Come ogni anno all’Epifania, in casa nostra non può mancare la Galette des rois, un dolce che si mangia in Francia durante le feste natalizie e, in particolare, il 6 gennaio (arrivo dei Re Magi = rois), a base di pasta sfoglia con ripieno di crema alle mandorle.
La tradizione vuole che il bambino più giovane si metta sotto il tavolo e indichi alla persona che distribuisce le fette a chi deve servirle. All’interno della galette viene nascosta una fève, un piccolo oggetto, e chi la trova diventa re o regina per un giorno. QUI troverete diverse ricette di Galette des rois con golose varianti.
Oggi vi propongo una versione esotica deliziosamente profumata al cocco e frutto della passione estratta dal bellissimo libro di Mélanie Dupuis Le petit manuel de la Galette des Rois.
Buono a sapersi: come ogni prodotto a base di pasta sfoglia, anche la Galette des Rois va consumata tiepida il giorno stesso. Provate la pasta sfoglia veloce fatta in casa: è semplice e otterete un dolce eccezionale!
Ingredienti per la farcia al frutto della passione: 250 g di purea di frutto della passione, 80 g di zucchero, 5 g di pectina NH.
Un paio d’ore prima o il giorno prima, preparate la farcia al frutto della passione: portate a bollore la purea e aggiungete lo zucchero e la pectina mescolate, fate bollire per 3 minuti mescolando. Trasferite in un contenitore e lasciate raffreddare. Conservate in frigorifero.
Ingredienti per la crema al cocco: 100 g di burro morbido, 100 g di zucchero semolato, 100 g di cocco rapé, 2 uova, 20 g di farina, 1 panetto di pasta sfoglia veloce (o 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare), 1 tuorlo per dorare.
In una ciotola mescolate il burro morbido e lo zucchero, aggiungete il cocco rapé, le uova e la farina. Srotolate la pasta sfoglia e stendete metà crema al cocco lasciando un bordo di 1,5 cm circa, stendete la farcia al frutto della passione e ricoprite con l’altra metà di crema al cocco, quindi, posizionate la fève (o una mandorla intera).
Ricoprite con il secondo rettangolo di sfoglia e sigillate bene la galette partendo dalla crema verso l’esterno. Disegnate un motivo geometrico, facendo attenzione a non bucare la pasta. Realizzate un foro al centro, per permettere al vapore di uscire e spennellate con il tuorlo.
Mettete in frigorifero per 30 minuti, spennellate di nuovo con il tuorlo e cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e continuate la cottura per altri 20-30 minuti. Lasciate intiepidire la galette prima di degustare.
Lascia un commento