La crostata Happy New Year è perfetta per salutare l’anno passato e dare il benvenuto a quello nuovo con un tocco di creatività e semplicità. Avevo un po’ di frolla avanzata e un vasetto di confettura da finire, ci ho aggiunto un pizzico di fantasia… ed è nata questa bellissima crostata!
BUONO A SAPERSI
La base di pasta frolla sablée è il cuore di questa ricetta: friabile e profumata, si sposa alla perfezione con la dolcezza leggermente acidula della confettura di frutti di bosco.
Per realizzare la scritta ho usato dei taglia biscotti a forma di lettere. Ci vuole un po’ di tempo e pazienza ma, direi che il risultato ne vale davvero la pena!
COME REALIZZARE LA CROSTATA HAPPY NEW YEAR
Crostata Happy New Year
Ingredienti
- 180 g di burro morbido
- 280 g di farina per dolci
- 55 g di zucchero
- 1/2 limone
- 1 g di sale
- 50 g di farina di mandorle
- 50 g di zucchero a velo
- 1 uovo medio
- confettura di frutti di bosco
Istruzioni
- Mescolate il burro e la farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il sale, la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Incorporate l’uovo e mescolate senza lavorare troppo l’impasto.
- Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Lasciate riposare in frigorifero per una notte.
- L'indomani, stendete la pasta sablée sulla spianatoia infarinata su uno spessore di 3 mm, poi trasferitela in uno stampo quadrato di 23 cm di lato. Ritagliate i bordi e farcite con la marmellata.
- Impastate gli avanzi di frolla e ritagliate le lettere che compongono la scritta HAPPY NEW YEAR, sistematele sulla crostata. Infornate a 170°C per circa 30 minuti.
- Lasciatela raffreddate e, prima di servire, spolveratela con lo zucchero a velo.
CONSERVAZIONE
La crostata si conserva fino a 4 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Lascia un commento