Il cocktail al Prosecco e clementine è l’ideale per chi cerca freschezza, eleganza e un tocco di originalità. Realizzato con uno sciroppo a base di succo di clementine, questo drink è un’esplosione di sapori delicati che si fondono armoniosamente con le bollicine del Prosecco. Perfetto per un aperitivo raffinato o per dare un tocco speciale alle vostre feste.
Un brindisi perfetto ha bisogno di un cocktail che sappia stupire, provate anche il cocktail analcolico alla melagrana o la sua versione con il Prosecco.
COME SCEGLIERE IL BICCHIERE GIUSTO
Per presentare il cocktail al Prosecco e clementine è fondamentale scegliere il bicchiere giusto. Il calice da spumante, con la sua forma allungata e affusolata, permette di mantenere a lungo le bollicine, regalando un aspetto raffinato e valorizzando il perlage del Prosecco. Se cercate un’alternativa più originale, potete optare per un bicchiere coupe, come ho fatto io, che permette di apprezzare al meglio gli aromi.
COME DECORARE I BICCHIERI
Per rendere più eleganti i bicchieri di servizio, potete mescolare in una ciotolina dello zucchero e della scorza di clementine grattugiata. Inumidite il bordo dei bicchieri con uno spicchio di clementina e passateli nello zucchero profumato. Una volta pronto il cocktail, bloccate con una mollettina di legno un rametto di rosmarino su un lato del bicchiere e servite. Si tratta di una decorazione semplice e veloce da fare che vi garantirà un effetto WOW! Inoltre, potete decorare i bicchieri in anticipo e guadagnare tempo durante il servizio.
COME PREPARARE IL COCKTAIL AL PROSECCO E CLEMENTINE
Cocktail al Prosecco e clementine
Ingredienti
- 110 g di zucchero
- 60 g di acqua
- 50 g di succo e scorza di clementine biologiche
- 1 bottiglia di Prosecco
Istruzioni
- Versate in un pentolino lo zucchero, l’acqua, il succo e la scorza grattugiata delle clementine. Portate a bollore e fate ridurre lo sciroppo di metà mescolando spesso.
- Lasciate raffreddare e filtrate lo sciroppo. Conservatelo in frigorifero.
- Versate circa 20-30 grammi di sciroppo in ogni calice e terminate con il Prosecco. Mescolate delicatamente con un cucchiaino e servite.
VARIANTI
Per una variante analcolica del cocktail al Prosecco e clementine, vi consiglio di sostituire il Prosecco con una soda analcolica o un’acqua tonica dal gusto delicato. In alternativa, un’acqua frizzante aromatizzata al limone o al mandarino può essere una valida alternativa, mantenendo la freschezza e l’eleganza del drink.
Per un tocco extra, potete aggiungere qualche foglia di menta fresca o una fettina di clementina come guarnizione per differenziare la variante analcolica da quella con il Prosecco.
Lascia un commento