La crostata ai mirtilli, cocco e lime è il dolce perfetto per stupire con semplicità. Un profumo che ricorda l’estate e un sapore che conquista al primo morso: questo dessert è un’esplosione di sapori!
Una ricetta di Patrick Agnellet, estratta dalla rivista Pâtisserie et compagnie di luglio-agosto 2022.
Questa crostata unisce la friabilità della pasta frolla con un ripieno morbido e aromatico. Il cocco e il lime donano una nota esotica che ben si sposa con i mirtilli, creando un equilibrio perfetto tra dolce e fruttato. Potete usare mirtilli freschi o surgelati, a seconda della stagione. È una torta rustica ma elegante, semplice da preparare ma capace di lasciare il segno.
VIDEO RICETTA
BUONO A SAPERSI
La ricetta è per una crostata di 22 cm di diametro. Io ne ho realizzata una da 16 cm e 3 crostatine da 8 cm.
Se avete uno stampo più grande o più piccolo, vi consiglio di guardare il mio video dove spiego come calcolare gli ingredienti in base allo stampo.
COME PREPARARE LA CROSTATA AI MIRTILLI, COCCO E LIME

Crostata ai mirtilli, cocco e lime
Ingredienti
Per la pasta sablée
- 90 g di zucchero a velo
- 30 g di farina di mandorle
- 65 g di farina per dolci
- 2 g di sale fino
- 125 g di burro morbido
- 50 g di uova (1 uovo medio)
- 170 g di farina
Per la crema di mandorle
- 50 g di farina di mandorle
- 50 g di zucchero a velo
- 50 g di burro morbido
- 50 g di uova (1 uovo medio)
Per la confettura di mirtilli
- 80 g di mirtilli
- 60 g di zucchero
- 5 g di succo di limone
Per la decorazione
- 250 g di mirtilli
- 140 g di confettura di mirtilli
- 40 g di zucchero
- 25 g di acqua
- 15 g di cocco rapè
- 1 lime
Istruzioni
Per la pasta sablée
- In una ciotola mescolate lo zucchero a velo, la farina di mandorle, la prima dose di farina, il sale, il burro e le uova fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete la seconda dose di farina e mescolate fino a quando sarà ben incorporata. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio d’ore.
- Trascorso questo tempo, stendete l’impasto su uno spessore di circa 2,5 mm e ritagliate un cerchio di 26 cm di diametro.
- Trasferitelo in un cerchio (o stampo da crostata) di 22 cm, alto 2 cm, sistemato sulla teglia ricoperta di un tappetino forato in silicone (o carta forno). Eliminate la pasta in eccesso e conservatelo in frigorifero.
Per la crema di mandorle
- Accendete il forno a 170°C. In una ciotola mescolate bene tutti gli ingredienti e farcite il guscio di frolla con la crema ottenuta. Infornate per circa 30 minuti.
Per la confettura di mirtilli
- In un pentolino scaldate i mirtilli con lo zucchero fino al bollore. Aggiungete il succo di limone, coprite e lasciate intiepidire a 20°C.
Per la decorazione
- Mescolate i mirtilli freschi con la marmellata.
- In un pentolino, realizzate uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua. Spennellate i bordi della crostata aiutandovi con un pennello e decorate con il cocco rapè.
- Farcite la crostata con i mirtilli e una grattugiata di scorza di lime. Conservatela in frigorifero fino al momento di servire.
CONSERVAZIONE
Conservate la crostata ai mirtilli, cocco e lime in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo tre giorni. Prima di degustarla lasciatela 15 minuti a temperatura ambiente. Migliore se gustata il giorno dopo.
Lascia un commento