La tarte alle pesche e rosmarino è veramente una delizia! Profumata e golosa, con succose pesche racchiuse in un guscio di sfoglia, da servire tiepida.
Il profumo del rosmarino è delicato e si sposa benissimo con le pesche mentre il lime conferisce un tocco di freschezza al dolce. La ricetta è di Yotam Ottolenghi e l’ho scoperta sul bellissimo blog di Edda.
Buono a sapersi: potete accompagnare la tarte con una pallina di gelato alla vaniglia o fior di latte oppure della panna montata. Questo dessert si conserva un paio d’ore (il succo bagnerebbe troppo la sfoglia), quindi, organizzatevi per servirlo tiepido.
Ingredienti per 6 persone: 400gr di pesche noci (pesate senza nocciolo – 3/4 pesche), 2 lime, 30gr di zucchero, 1 panetto di pasta sfoglia di 300gr (o una sfoglia rotonda già pronta), 10gr di burro, 1/2 cucchiaino di Maizena, qualche rametto di rosmarino fresco.
Tagliate le pesche a fettine di circa 1 cm di spessore, trasferitele in una ciotola con la scorza grattugiata di un lime e il succo di entrambi, aggiungete lo zucchero, qualche rametto di rosmarino e mescolate. Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno un’ora (due sarebbe l’ideale).
Trascorso questo tempo, accendete il forno a 190°C in modalità ventilato. Versate le pesche in un colino, recuperate il succo ed eliminate il rosmarino.
Stendete la pasta sfoglia su uno spessore di 3 mm e ritagliate un disco di 24 cm di diametro. Potete rivestire uno stampo da crostata oppure trasferirla sulla teglia del forno, ricoperta di carta forno. Sistemate le fettine di pesca, lasciando un bordo di 3 cm. Distribuite qualche fiocchetto di burro e chiudete i bordi. Infornate per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo, scaldate il succo con la Maizena finché non si addensa leggermente. Lasciate raffreddare. Tirate fuori la tarte e ricoprite la frutta con il succo, poi continuate la cottura per altri 10-15 minuti. Servitela tiepida.
Lascia un commento