La torta di mele è un classico della pasticceria e ne esistono svariate ricette. Anche sul blog ne troverete qualcuna, basta cliccare QUI.
Quella che vi propongo oggi non è una vera e propria torta ma una tarte, che in francese si traduce più come crostata. Un guscio di pasta brisée favolosa e un ripieno di morbide mele racchiuse in una crema deliziosa. L’ho preparata per il pranzo in famiglia della domenica ed ha avuto un enorme successo. Si tratta della ricetta della famosa Julia Child, che ho trovato QUI.
Buono a sapersi: potete benissimo preparare la pasta brisée il giorno prima. Infornate la tarte prima di passare a tavola per servirla tiepida con del gelato alla vaniglia: la morte sua!
Ingredienti per la pasta brisée: 225 g di farina 00, 180 g di burro freddo a pezzetti, 2 cucchiai di zucchero, circa 4 cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale.
Frullate brevemente nel robot con lama, la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e frullate di nuovo in modo che si amalgami completamente al resto degli ingredienti. Sempre con il robot in funzione, aggiungete l’acqua, un cucchiaio alla volta, finché l’impasto non formerà una palla: potete usare più o meno acqua, questo dipende da diversi fattori. Versatela poco alla volta. Avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno 2 ore.
Ingredienti per il ripieno: 2 mele renette di medie dimensioni, 150 ml di panna fresca, 120 g di zucchero, 1 uovo medio, 30 g di farina (o fecola di mais), 2 cucchiai di Calvados (o cognac, rum…) cannella a piacere, zucchero a velo.
Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine di circa mezzo cm scarso di spessore. Aggiungete 60 g di zucchero e la cannella, mescolate e lasciate macerare. Nel frattempo, stendete
l’impasto a 4 mm di spessore, trasferitelo in uno stampo da crostata di 26 cm (anche 28 cm va bene) di diametro imburrato, ritagliate gli eccessi di pasta e bucherellate il fondo con una forchetta. Sistematevi sopra un foglio di carta forno con del riso (o dei legumi secchi, biglie di ceramica, ecc.) e infornate a 190°C per 10 minuti. Passato questo tempo, togliete la carta e il peso, infornate di nuovo per 5 minuti. Nel frattempo, sbattete l’uovo con i 60 g di zucchero rimanente, aggiungete, sempre sbattendo, la farina setacciata, poi la panna e il Calvados. Sfornate e sistemate sul fondo della crostata le fettine di mela preparate prima, senza il loro succo e la crema appena preparata, quasi fino a riempire la crostata. Infornate il tutto a 190°C per 15 minuti. Dopo 15 minuti, spolverate abbondantemente con dello zucchero a velo e rimettete in forno per 15 minuti. A fine cottura, accendete il grill per uno o due minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire. Servite la tarte tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia o una semplice crema inglese.
marinella pagavino dice
bondì. Oggi ho sperimentato questa torta. Ieri ho preparato la pasta brisee e il robot non è riuscito ad amalgamare bene tutta la pasta: Lh0 messa in frigo e poi oggi l’ho mescolata nuovamente. Dopo la prima cottura (quando ho tolto perso e riso) la pasta era ancora malleabile. E’ giusto così? Poi ho fatto tutto quello che hai scritto e il risultatato è stato buono. Ti chiedo . sarebbe possiile acquistare la pasta brisee già pronta? Grazie mari
Chiara Selenati dice
Ciao Marinella, puoi acquistare la pasta brisée già pronta ma, come per tutte le cose, non sarà mai buona come quella fatta in casa. Forse dovevi aggiungere un po’ più di acqua per aiutare il robot ad amalgamare meglio l’impasto. Buona giornata!