La torta di mele è un classico della pasticceria, esistono infinite ricette e sul blog ne trovate tante: QUI la selezione. Questa che vi propongo oggi, però, è davvero una delle mie preferite: morbidissima, umida e ricca di mele.
Ho trovato la ricetta qui e l’ho modificata in base ai miei gusti: il risultato è strepitoso! Provare per credere…
Buono a sapersi: usate uno stampo di 22 cm di diametro per ottenere un dolce alto, soffice e goloso. Conservatela un paio di giorni non di più.
Ingredienti: 3 uova medie, 200 g di zucchero, 90 ml di acqua, 90 ml di olio di semi di girasole, la scorza grattugiata di un limone, 250 g di farina, 6 g di lievito per dolci, un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di cannella, 4 mele Golden di taglia media, zucchero di canna q.b., qualche fiocchetto di burro, 1 cucchiaio di marmellata di albicocche.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versare a filo l’acqua e l’olio, al minimo. Incorporate, poi, la scorza del limone, la farina setacciata con il lievito, il sale e la cannella. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatene 3 a cubetti che andrete ad incorporare all’impasto. Versate il tutto in uno stampo imburrato di 22 cm di diametro. Tagliate l’ultima mela a fettine sottili e inseritele sulla superficie della torta. Spolverizzate con lo zucchero di canna, qualche fiocchetto di burro e infornate a 175°C per circa 35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino e, una volta tolta dal forno, spennellatela con la marmellata di albicocche. Lasciate raffreddare la torta di mele prima di sformarla.
FRANCESCA dice
Sembra mooltooo buona , e pensare che prima non mi piacevano le torte di mele , ora ne vado matta !
Chiara Selenati dice
I gusti cambiano, per fortuna! La torta di mele è buonissima 🙂