I pancake sono un classico della colazione americana, molto semplici e veloci da preparare. Assomigliano a delle crêpes più spesse e sono molto morbidi.
Ingredienti per 6 persone: 125 g di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 15 g di zucchero semolato, un pizzico di sale, 150 ml di latte, 2 uova medie, burro per la cottura.
Setacciate la farina e il lievito in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il sale. Versate a filo il latte mescolando con una frusta per evitare di formare grumi, poi incorporate i 2 tuorli. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto.
Scaldate una padella antiaderente (io uso quella delle crêpes) e imburratela. Versate 4 cucchiai d’impasto allargandoli delicatamente per formare dei pancake di circa 5 cm di diametro. Cuocete un minuto, poi girateli e fate dorare per una decina di secondi. Ripetete quest’operazione fino ad esaurimento dell’impasto. Servite i pancake con frutta, sciroppo d’acero, marmellate o crema di nocciole.
Ricetta estratta dal libro “Apéros faciles entre potes” di Hervé Palmieri.
Lascia un commento