La torta al cioccolato senza glutine e senza uova è favolosa! Super cioccolatosa, morbida, umida, facile da preparare, piace a tutti: grandi e piccini!
L’ho preparata per la festa di compleanno di Matteo, a tema Harry Potter. Ho scelto una decorazione semplice ma d’effetto e, siccome, 2 cuginetti sono intolleranti al glutine ho voluto provare la ricetta di Francesca (che ha un blog bellissimo!) adattandola agli ingredienti che avevo in casa. Si è rivelata un successone!
Buono a sapersi: se la torta affonda un pochino al centro è normale. Prima di toglierla dallo stampo, vi consiglio di conservarla in frigorifero per qualche ora o tutta la notte per renderla più compatta.
Ingredienti per uno stampo da 20 cm: 100gr di cioccolato fondente, 130gr di farina di mandorle, 40gr di cacao amaro in polvere, 100gr di zucchero integrale di canna, 4gr di bicarbonato, 2gr di cremor tartaro, 160ml di latte, 20gr di sciroppo d’acero, 60gr di olio di semi di girasole, un pizzico di sale. Zucchero a velo per servire.
Preriscaldate il forno a 180°C e rivestire una tortiera da 20cm di diametro con carta forno. Tritate il cioccolato fondente e mettete momentaneamente da parte.
In una ciotola mescolate la farina di mandorle, il cacao amaro setacciato, lo zucchero, il cremor tartaro e il bicarbonato. Aggiungete, poi, 100 ml di latte, lo sciroppo, l’olio e un pizzico di sale. Incorporate metà dose di cioccolato fondente tritato e mescolate per amalgamare. Scaldate il restante latte e versatelo ancora bollente in una ciotola con il cioccolato fondente rimanente. Mescolate fino a quando il cioccolato non sarà completamente fuso e unitelo agli altri ingredienti. Versate l’impasto nello stampo e distribuitelo in modo uniforme. Infornate a 180°C per 35 minuti circa. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Togliete la torta dal forno, lasciatela raffreddare nella tortiera prima di rimuoverla dallo stampo.
Prima di servire, spolveratela con lo zucchero a velo.
Lascia un commento