Questa crostata alla frutta con crema pasticcera al limone, Limoncello e mascarpone è deliziosa! Fresca e golosa è perfetta per le calde giornate estive. L’ho preparata per i 40 anni di mio cognato e ha riscosso molto successo. Per la pasta frolla ho usato 3 tipi di farine: farina bianca, farina di mais Fioretto e farina di mandorle per un risultato rustico molto gradevole. La crema pasticcera con uova intere e mascarpone è deliziosamente profumata al limone e Limoncello e crea dipendenza! Il tutto è arricchito da frutta di stagione, che conferisce freschezza alla crostata. Ho trovato la ricetta sul bellissimo blog di Edda.
Buono a sapersi: preparate il giorno prima la frolla e la crema pasticcera. Se la crema risultasse troppo morbida, com’è successo a me perché non l’ho cotta abbastanza, riscaldatene una parte e aggiungete un foglio di gelatina, poi incorporatela velocemente alla crema fredda rimanente e lasciatela riposare un paio d’ore in frigorifero.
Ho usato un cerchio di 24 cm di diametro per ritagliare la base di frolla. Aggiungete la frutta un paio d’ore prima di degustare la crostata altrimenti si rovinerà.
Ingredienti per la frolla: 120 g di farina di mais Fioretto, 100 g di farina tipo 0, 100 g di farina di mandorle, 100 g di burro morbido, 80 g di zucchero a velo, 1 uovo medio, la scorza grattugiata di 1 limone piccolo, un pizzico di sale.
Mescolate le farine. In una ciotola, lavorate il burro morbido con il sale e lo zucchero a velo, aggiungete l’uovo e la scorza del limone, infine incorporate le farine. Mescolate velocemente e avvolgete la pasta frolla nella pellicola alimentare e riponetela in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, stendetela su uno spessore di circa 4 mm e cuocetela a 175°C per 20/25 minuti circa.
Ingredienti per la crema pasticcera al limone: 300 ml di latte intero, 80 g di zucchero, 20 g di Maizena, 2 uova medie intere, la scorza grattugiata di un limone, 4/5 cucchiai di Limoncello, 100 g di mascarpone.
Portare il latte a ebollizione. Nel frattempo, mescolate in una ciotola lo zucchero, la Maizena setacciata e le uova. Aggiungete la scorza del limone e la metà del latte caldo, poi versate il tutto nella pentola e portate a leggeri bollore, mescolando per circa un minuto. Aggiungete il Limoncello e mescolate. Trasferite la crema pasticcera in un altro recipiente e lasciatela intiepidire. Quando avrà raggiunto una temperatura compresa tra i 35° e i 40°C, aggiungete il mascarpone in 2 volte. Coprite a contatto e conservatela in frigorifero per almeno 2 ore. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 1 cm.
Ingredienti per l’assemblaggio: frutta fresca (lamponi, fragole, mirtilli, kiwi, nettarine), 1/2 lime e qualche foglia di menta.
Sistemate la base di frolla sul piatto da portata e decoratela con ciuffetti di crema pasticcera al Limoncello. Decorate con la frutta, un po’ di scorza di lime grattugiata e le foglie di menta. Per le crostate di frutta, ricopro sempre la frutta con la gelatina spray per conservarla meglio. Conservare la crostata alla frutta e crema pasticcera in frigorifero fino al momento di servire.
cinzia dice
il caso vuole che io devo fare una crostata alla frutta giusto domani.
Secondo te da dove prendo ispirazione?
hihihihih
sempre meravigliosa!
Chiara Selenati dice
Grazie Cinzia, che carina che sei! Mi raccomando, fammi sapere se ti è piaciuta 🙂
Buon pomeriggio!
Barbara dice
Ma le uova per la crema vanno intere?
Chiara Selenati dice
Sì, vanno intere 😉
Alice Bertozzi dice
Ciao e grazie per le golose ricette e preziosi consigli.
Vorrei fare una cream tart usando questa crema.
Si può congelare?
Oppure meglio una camy cream?
Prima di cuocere le forme di frolla vanno bucherellate?
Grazie
Chiara Selenati dice
Ciao Alice, grazie mille!
Questa crema non si può congelare. Per la camy cream non ho mai provato. Se cerchi una crema che si possa congelare ti consiglio la namelaka.
Le frolle non le bucherello per la cream tart. Ho scritto un articolo con tutti i miei consigli per una cream tart perfetta: dai un’occhiata QUI.
Melinda dice
Con questa crema non è possibile realizzare il secondo strato? grazie!
Chiara Selenati dice
Ciao, se vuoi fare due strati devi raddoppiare le dosi e aggiungere 2 fogli di gelatina alimentare.