Ho preparato questa golosa crostata al cioccolato e ciliegie per un’occasione speciale: un incontro con le mie amiche foodblogger Giulia e Annalisa. E’ composta da una frolla al cacao, un ripieno al cioccolato e mandorle e tante ciliegie succose! In base alle stagioni, potete sostituire le ciliegie con i lamponi o le pere. Ma vi racconto un po’ di più…
Tutto è partito da Annalisa, che ci ha invitate a passare una giornata a Caprizi (UD) dove suo papà ha ristrutturato una vecchia scuola. Ognuna di noi ha portato qualcosa per il pranzo, abbiamo allestito una bellissima tavola con tante cose buone, stoffe, strofinacci e tanti props. Questo è il risultato. Vi piace? E’ stata una giornata fantastica, tra chiacchiere, foto e cibo… La mia crostata ha fatto colpo e ho ricevuto un bellissimo complimento dalla mamma di Annalisa. Mi ha detto “Non ho mai mangiato una torta così buona!”.
Buono a sapersi: le dosi della frolla sono perfette (non vi avanzerà nemmeno una briciola d’impasto!) per uno stampo rettangolare di 38 x 10 cm. Potete prepararla anche un paio di giorni prima. Ho trovato la ricetta qui.
Ingredienti per la pasta frolla al cacao: 60gr di burro morbido, 60gr di zucchero semolato, 1/2 uovo medio sbattuto (conservate l’altra metà per il ripieno), 110gr di farina, 20gr di cacao amaro, un pizzico di sale.
Mescolate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, poi incorporate l’uovo e le polveri setacciate. Lavorate velocemente la pasta frolla, appiattitela e avvolgetela nella pellicola trasparente. Mettetela in frigo per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, stendete la frolla tra due fogli di carta forno e rivestite lo stampo precedentemente imburrato. Bucherellate il fondo e trasferitelo in frigo il tempo di preparare il ripieno.
Ingredienti per il ripieno: 100gr di cioccolato fondente, 100gr di burro morbido, 70gr di zucchero, 1 uovo e 1/2, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 100gr di farina di mandorle, una ventina di ciliegie, una manciata di scaglie di mandorle. Zucchero a velo per servire.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Mescolate il burro e lo zucchero con una spatola, aggiungete le uova e la vaniglia. Incorporate poi la farina di mandorle e il cioccolato fuso. Versate la crema ottenuta nel guscio di frolla. Accendete il forno a 175°C. Lavate, asciugate le ciliegie, eliminate il nocciolo e tagliatele a metà. Disponetele sulla crostata, spingendole leggermente nella crema al cioccolato. Aggiungete le scaglie di mandorle e infornate per 35 minuti circa. Lasciate raffreddare la crostata prima di trasferirla sul piatto da portata e spolveratela con lo zucchero a velo.
Mary Vischetti dice
Fantastica la tua ricetta Chiara ed emozionanti questi incontri tra foodies appassionate! Buon inizio settimana!
A presto,
Mary
Chiara Selenati dice
Ciao Mary! Sì, questi incontri sono davvero speciali perché sei tra amiche che condividono la tua stessa passione! E’ sempre emozionante e torni a casa arricchito. Buona settimana! 🙂
Mila dice
Bella ricetta e poi sapere che le dosi sono perfette non posso non provarla!!!!
Chiara Selenati dice
Grazie Mila, se la provi fammi sapere!
Buon fine settimana 🙂