Domenica è la festa della mamma e il dolce per eccellenza di questa festa è la torta alle fragole. Sul blog avete l’imbarazzo della scelta, perché è un frutto che mi piace molto e l’ho usato in diverse e svariate ricette. Quella che vi propongo oggi è una crostata un po’ diversa dal solito: già dalla forma. La base è un sablé bretone, farcito con una morbida crema al cioccolato bianco e lime, il tutto arricchito da fragole e lamponi. Un tripudio di colori e di sapori!
Buono a sapersi: potete preparare prima sia la crema che il sablé e realizzate il montaggio anche un giorno prima.
Ingredienti per la namelaka: 100 ml di latte intero, 170 g di cioccolato bianco, 5 g di glucosio (o miele di acacia), 2 g di gelatina alimentare, 200 ml di panna fresca, 1 cucchiaino di scorza grattugiata di lime.
Lasciate in infusione per qualche oretta il lime nella panna, a freddo in frigo. Mettete in ammollo la gelatina nell’acqua fredda per una decina di minuti. Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo nel bicchiere del frullatore a immersione. Scaldate il latte con il glucosio. Lontano dal fuoco incorporate la gelatina strizzata e mescolate, poi versate sul cioccolato. Frullate con il frullatore a immersione, senza incorporare aria. Aggiungete la panna fredda e frullate ancora. Mettete in frigo per almeno 12 ore. Prima di usarla, montatela con le fruste elettriche, poi trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Ingredienti per il sablé: 125 g di farina, 175 g di burro demi-sel morbido (aggiungete un pizzico di fior di sale al burro normale), 90 g di zucchero a velo, 2 tuorli (40 g), 80 g di farina di mandorle, 1 pizzico di fior di sale (2 g).
Preparate una teglia da forno ricoperta di carta forno. Sistemateci sopra un cerchio in inox da 22 cm di diametro imburrato e, al centro, un altro anello di 7/8 cm di diametro, anch’esso imburrato.
Montate con le fruste elettriche a velocità media, lo zucchero a velo, la farina di mandorle e il burro. Quando il composto risulta omogeneo, aggiungete i tuorli, la farina e, alla fine, il fior di sale. Montate il tutto un’ultima volta, a velocità elevata, per una ventina di secondi. Versate il tutto nel cerchio preparato in precedenza e cuocete per circa 30 minuti a 170°C. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere entrambi gli anelli e trasferite il sablé con prudenza sul piatto da portata.
Ingredienti per la decorazione: una manciata di fragole e lamponi, la scorza grattugiata di un lime, qualche fogliolina di menta.
Decorate l’anello di sablé con la crema al cioccolato bianco e lime, poi terminate con la frutta lavata ed asciugata, la scorza del lime e le foglioline di menta. Conservate la crostata in frigorifero fino al momento di servire.
Angela dice
Ciao, è possibile sostituire la farine di mandorle? Grazie mille
Chiara Selenati dice
Ciao Angela, certo, puoi usare la farina di nocciole oppure la farina 00.
Angela dice
Grazie mille ho già provato la frolla con la crema al Mascarpone con il lime è andata a ruba. 😊
Angela dice
Sono sempre io 😅 mi sono accorta di non avere la cioccolata bianca, sono passati i topini a mangiarla😭 la posso omettere o sostituire? Grazie mille
Chiara Selenati dice
Ciao Angela, no, purtroppo non puoi ometterlo. Puoi fare una crema chantilly (crema pasticcera + panna montata) oppure una panna montata con un paio di cucchiai di mascarpone.