La naked cake alle fragole, farcita con crema alla vaniglia e mascarpone, è un concentrato di gusto! Io l’ho realizzata per la festa della mamma ma è perfetta per qualsiasi occasione. Avevo già realizzato una naked cake, in occasione del battesimo della mia nipotina Gemma e mi ero divertita molto sia a “progettarla” che a realizzarla. Si tratta di torte relativamente semplici, perché non richiedono grandi rifiniture ma con un effetto finale molto piacevole.
COS’È LA NAKED CAKE
La naked cake (torta nuda) è un tipo di torta che caratterizzata dall’assenza della classica copertura uniforme di crema o pasta di zucchero. In pratica, i vari strati della torta e il ripieno (spesso crema o panna) sono visibili, conferendo alla torta un aspetto rustico e naturale.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Strati visibili: la torta è composta da diversi strati, visibili lateralmente. Solitamente si tratta di torte alte, con 3 o più strati.
- Decorazione semplice e naturale: la decorazione della naked cake è solitamente minimalista. Si usano spesso fiori freschi e frutta di stagione per adornare la torta.
- Finitura leggera: a volte, si può applicare una leggerissima copertura di crema o panna che lascia intravedere i vari strati sottostanti, dando un effetto “semi-nudo”.
CONSIGLI E SEGRETI PER REALIZZARLA AL MEGLIO
- Scelta della base: optate per una torta che sia abbastanza densa e compatta. Una molly cake, una torta margherita o un pan di Spagna ben montato sono ottime scelte. Evitate torte troppo friabili che potrebbero sbriciolarsi facilmente.
- Livellamento degli strati: tagliate gli strati in modo uniforme per evitare che la torta risulti storta. Usate un coltello seghettato o uno strumento apposito per tagliare le torte. Un trucco è preparare le basi il giorno prima e lasciarle riposare in frigo avvolte nella pellicola; questo facilita il taglio.
- Farcitura: usate creme abbastanza dense per il ripieno, in modo che gli strati non si schiaccino sotto il peso. Una crema al burro, una ganache al cioccolato, una camy cream o panna montata al mascarpone sono ideali. Usate una tasca da pasticcere per applicare il ripieno e ottenere uno strato uniforme.
- Montaggio: assicuratevi che ogni strato sia ben centrato e livellato. Potete usare degli spiedini o delle cannucce alimentari come supporto per mantenere la torta stabile, specialmente se è molto alta. Vanno inserite al centro della torta prima di rifinirla.
- Finitura: se volete preparare una naked cake classica, lasciate i lati della torta completamente scoperti. Se preferite, invece, una semi-naked cake, applicate una leggera quantità di crema sui lati e poi rimuovetela con una spatola, lasciando solo un velo sottile che faccia intravedere gli strati.
- Decorazione: la scelta degli elementi decorativi è fondamentale. Usate fiori edibili freschi, frutta di stagione oppure elementi più rustici come rametti di rosmarino. Sarebbe meglio che la decorazione richiami la farcitura della torta. Se usate fiori non edibili, assicuratevi che siano trattati e puliti, non direttamente a contatto con la torta, oppure inseriteli in appositi supporti alimentari.
- Conservazione: una naked cake può seccarsi più velocemente rispetto a una torta completamente coperta, quindi conservatela in frigo e assemblatela preferibilmente il giorno stesso o la sera prima. Evitate di tenerla in frigo troppo a lungo senza coprirla per evitare che assorba umidità o odori.
BUONO A SAPERSI
Per realizzare questa naked cake avrete bisogno di 2 torte di 18 cm di diametro. Preparatele in anticipo, avvolgetele nella pellicola alimentare e conservatele in frigorifero: in questo modo riuscirete a tagliarle senza problemi. Preparate 2 giorni prima anche la crema alla vaniglia e mascarpone, montatela prima di usarla.
COME PREPARARE LA NAKE CAKE ALLE FRAGOLE
Naked cake alle fragole
Ingredienti
Per una torta di 18 cm di diametro
- 125 g di farina 00 setacciata
- 8 g di lievito per dolci setacciato
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaio raso di scorza grattugiata di limone
- 1/2 baccello di vaniglia (i semi)
- 50 g di olio di semi di girasole
- 60 g di yogurt bianco intero
- 2 uova medie
Per la crema alla vaniglia e mascarpone
- 125 g di cioccolato bianco tritato
- 125 ml di panna fresca
- 250 g di mascarpone
- 1/2 baccello di vaniglia
Per le fragole
- 600 g di fragole
- 60 g di zucchero
- 1/2 limone
Per la decorazione
- fragole fresche
- gelatina spray
Istruzioni
Per la torta
- Accendete il forno a 175°C.
- Versate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola.
- Aggiungete gli ingredienti liquidi (uova, olio e yogurt) e mescolate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate in uno stampo da 18 cm di diametro, rivestito di carta forno.
- Cuocete per 30 minuti circa nel forno caldo. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti al centro.
- Fate raffreddare la torta su una gratella, poi avvolgetela nella pellicola alimentare e conservatela in frigorifero.
Per la crema alla vaniglia e mascarpone
- Scaldate la panna in un pentolino con il baccello di vaniglia (quello senza semi che è avanzato dalla torta) senza portare ad ebollizione.
- Versatela sul cioccolato bianco attraverso un colino, lasciate riposare un minuto, poi mescolate con una frusta e lasciate intiepidire.
- Aggiungete, quindi, il mascarpone, mescolate, coprite a contatto con pellicola alimentare e mettete in frigo per una notte.
- Il giorno dopo, montate la crema con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza densa.
Per le fragole
- Lavate le fragole, eliminate la parte verde e tagliatele a pezzetti.
- Mettetele in una pentola con lo zucchero e il succo del limone. Cuocete a fuoco lento per 10/15 minuti.
- Lasciatele raffreddare, poi scolatele e conservate il loro sciroppo, che servirà come bagna per la torta. Mettete in frigo.
Assemblaggio della torta
- Livellate la superficie delle 2 torte, poi tagliatele a metà.
- Sistemate sull’alzatina la prima metà, bagnatela con lo sciroppo di fragole, aiutandovi con un pennello.
- Stendete uno strato di crema alla vaniglia e mascarpone (1 cucchiaio abbondante), poi 1/3 delle fragole.
- Coprite con la seconda metà della torta, bagnatela con lo sciroppo di fragole, stendete un altro strato di crema, poi 1/3 delle fragole, continuate ad assemblare il tutto fino all’ultima metà di torta.
- Ricopritela con un leggero strato di crema, poi trasferite il resto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella larga.
- Decorate il contorno esterno della torta con dei ciuffi di crema, poi mettete la naked cake in frigo per una notte.
Per la decorazione
- Lavate ed asciugate molto bene le fragole fresche.
- Tagliatele a metà, ricopritele di gelatina in spray e sistematele armoniosamente sulla torta.
ERRORI DA EVITARE PER UNA NAKE CAKE PERFETTA
- Non compattare abbastanza gli strati: se non lo fate, questo potrebbe portare la torta a inclinarsi o sformarsi.
- Torta troppo morbida o friabile: evitate basi troppo delicate, perché rischierebbero di sbriciolarsi o crollare sotto il peso degli strati.
- Decorazione eccessiva: la bellezza della naked cake sta nella sua semplicità; non esagerate con le decorazioni.
Sono sicura che seguendo tutti i miei consigli sarete in grado di realizzare una naked cake dall’aspetto spettacolare e dal sapore irresistibile!
Marcella dice
Che buona dev essere!!
Mi hai fatto venir voglia di provare a farla!
http://larelladisofia.com
Chiara Selenati dice
Grazie Marcella! E’ buona, fresca e leggera. Se la provi, voglio sapere se ti è piaciuta!
Gunther dice
non avevo mai fatto una crema al mascarpone cosi grazie della dritta e complimenti per la torta
Letizia dice
Ma è stupenda, complimenti!
Chiara Selenati dice
Grazie! Buon fine settimana!
ANtonella dice
Ho provato la ricetta ed è molto deliziosa. Posso chiederti come mai l’utilizzo dell’olio di oliva, solitamente nelle ricette trovo indicato l’olio di semi. Lascia un leggero retrogusto nella base che forse a qualcuno può dar fastidio. Si può sostituire con qualcos’altro? se si mi indichi gentilmente le dosi?Grazie
Chiara Selenati dice
Buongiorno Antonella, sono contenta che ti sia piaciuta. Ho usato un olio d’oliva dal gusto delicato ma è possibile anche usare l’olio di semi di girasole, nelle stesse dosi.
Buon pomeriggio! 🙂
Elena dice
Ciao, bellissima. Per quante persone è la ricetta?
Chiara Selenati dice
Grazie Elena, la torta è per 12 persone circa, considerando che essendo molto alta le fette sono più strette. 🙂
Maria dice
Ciao, bellissima la torta.
Mi piace la ricetta della farcia perché c’è poca panna che personalmente non amo molto.
Vorrei farla per il compleanno di mio figlio. Gli invitati saranno circa 50 persone. Secondo te potrei comporla con una base di due torte di 30 cm+ sopra due torte di 20 cm, utilizzando questa tipologia di farcia, oppure è troppo morbida per fare più torte sovrapposte?
Ho letto anche la ricetta con solo mascarpone e panna ma questa farcia mi piacerebbe di più.
Grazie e complimenti
Chiara Selenati dice
Ciao Maria, con questa base puoi realizzare una torta sovrapponendo due di diametro diverso senza problemi. Per ogni torta (quella da 30 e quella da 20) ti consiglio di farcirle solo a metà e non fare due strati per torta, onde evitare problemi di stabilità. Spero di averti aiutata! Se hai altri dubbi, chiedi pure 😉
Buona giornata!
Maria dice
Grazie per la risposta.
Un’ultima domanda, due torte da 30 cm+ due torte da 20 cm, farcendo solo a metà le torte, sono sufficienti per 50 persone o per sicurezza ne faccio anche altre due da 20 cm?
Chiara Selenati dice
Secondo me due torte da 30 + due torte da 20 sono largamente sufficienti 😉