Le crêpes senza glutine con verdure e feta sono un piatto completo che esce dall’ordinario, delle crêpes con farina integrale di miglio, un cereale naturalmente privo di glutine, perfette per le versioni salate. Potete farcirle come volete, io ho optato per un ripieno light: verdure cotte in forno, profumate al miele di timo, accompagnate da feta sbriciolata per apportare una nota fresca al piatto.

La farina di miglio dona un sapore delicato e leggermente rustico, perfetto per esaltare il ripieno di verdure caramellate con miele di timo e il tocco sapido della feta. Un equilibrio di sapori e consistenze che rende questa ricetta ideale per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch alternativo.
IL MIGLIO: UN CEREALE ANTICO DALLE MILLE PROPRIETÀ
Il miglio è uno dei cereali più antichi, apprezzato da secoli per le sue proprietà nutritive e la sua versatilità in cucina. È naturalmente privo di glutine, ricco di minerali e facilmente digeribile, perfetto per chi vuole variare la propria alimentazione con ingredienti sani e alternativi. In questa ricetta, la farina di miglio si trasforma in una base morbida e leggera, che avvolge un ripieno ricco di sapori mediterranei. Il miele di timo aggiunge una nota aromatica e leggermente dolce che bilancia alla perfezione la sapidità della feta, regalando un tocco gourmet a queste crêpes.
COME PREPARARE LE CRÊPES SENZA GLUTINE CON VERDURE E FETA

Crêpes senza glutine con verdure e feta
Ingredienti
Per il ripieno di verdure
- 3 zucchine piccole
- 2 carote medie
- 3 scalogni
- 2 peperoni gialli o rossi
- 5 rametti di timo
- 1 cucchiaio di miele di timo Rigoni di Asiago
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- di sale fino
- 200 g di feta
Per le crêpes
- 125 g di farina integrale di miglio
- un pizzico di sale
- 300 g di latte intero
- 3 uova medie
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di succo di limone
- olio vegetale qb per ungere la padella
Istruzioni
Per il ripieno di verdure
- Lavate le zucchine, sbucciate le carote, eliminate le estremità, poi tagliate le verdure a metà e ogni metà in bastoncini non troppo grossi.
- Accendete il forno a 200°C.
- Lavate i peperoni, eliminate i semi e le parti bianche interne, poi tagliateli a lamelle. Pulite gli scalogni e tagliateli in 4 o 6 parti, in base alla loro grandezza.
- Trasferite le verdure in una teglia, salate, aggiungete l’olio e il miele, il timo e mescolate il tutto. Infornate per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Per le crêpes
- Versate la farina in un recipiente, salate. Versate il latte un po’ alla volta, mescolando con una frusta, per evitare i grumi. Aggiungete le uova, una alla volta, il prezzemolo e il succo di limone. Lasciate riposare la pastella per 30 minuti.
- Scaldate la padella su fuoco medio, ungetela leggermente e versate un mestolo di pastella. Muovete la padella in senso antiorario in modo da avere una crespella uniforme. Quando è cotta, giratela aiutandovi con una spatola. Continuate fino ad esaurimento della pastella.
- Servite le crêpes tiepide, con le verdure e la feta sbriciolata.
CONSERVAZIONE
Se avanzano, potete conservarle le crêpes non farcite e il ripieno a parte, in frigorifero per un massimo di due giorni, in un contenitore ermetico.
[…] Crêpes di miglio con verdure al miele di timo e feta Thatsamore.ifood.it […]