A chi non è mai capitato di ritrovarsi con dello yogurt in scadenza? È proprio quello che mi è successo in questi giorni, così ho cercato su internet un po’ di ispirazione su come smaltirlo e mi sono imbattuta su questa ricetta.
Il risultato sono delle crêpes più morbide di quelle realizzate con la classica ricetta al latte. Provare per credere!
Ingredienti per 4 persone: 200 g di farina, 1 cucchiaio di zucchero, 250 g di yogurt naturale, 3 uova, 200 ml di acqua, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di succo di limone.
Versate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, lo yogurt, le uova e mescolate bene con una frusta. Incorporate progressivamente l’acqua, il sale e il succo di limone: mescolate bene per evitare i grumi. Lasciate riposare l’impasto per un’ora in un luogo fresco. Se si addensa troppo, aggiungete un po’ di acqua per allungarlo.
Trascorso questo tempo, ungete con il burro l’apposita padella per le crêpes e, quando, è calda versate un mestolo di impasto facendo roteare la padella in modo da distribuirlo in maniera uniforme. Attendete circa 1 minuto, poi girate la crêpes per cuocerla anche dall’altro lato: basteranno pochi secondi. Trasferitela su un piatto e continuate a cuocere le crêpes fino ad esaurimento dell’impasto.
Lascia un commento