La Molly cake è una torta di base molto soffice ma dalla consistenza compatta che permette la realizzazione di torte alte e ben strutturate, che mantengono perfettamente la forma anche dopo la farcitura. Questo dolce è caratterizzato dal fatto che tra gli ingredienti c’è della panna montata. L’ho usata per realizzare la torta Barbie e non sono rimasta delusa!
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro: 250 ml di panna fresca, 3 uova, 250 g di zucchero semolato, 250 g di farina, 8 g di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Montate la panna fresca con le fruste elettriche e conservatela in frigorifero. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e bello gonfio. Incorporate delicatamente la farina setacciata con il lievito e il sale. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto poi, terminate con la panna montata. Versate il composto nello stampo imburrato, livellate la superficie e cuocete nel forno caldo a 180°C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e continuate la cottura per 40 minuti circa.
Lascia un commento