La naked cake panna e fragole è un dolce elegante, di semplice realizzazione, perfetto per un’occasione importante come un compleanno o la festa della mamma.
La naked cake (letteralmente “torta nuda”) è una torta non ricoperta, che lascia apparire gli strati di torta e crema. Un dolce che non richiede grandi rifiniture, quindi alla portata di tutti. L’abbinamento panna montata e fragole è perfetto, dal sapore delicato e leggero.
Buono a sapersi: per realizzare questa naked cake avrete bisogno di 2 torte di 18 cm di diametro. Preparatele in anticipo, avvolgetele nella pellicola alimentare e conservatele in frigorifero: in questo modo riuscirete a tagliarle senza problemi.
Ingredienti per una torta di 18 cm di diametro: 50gr d’olio d’oliva, 60gr di yogurt intero cremoso, 100gr di zucchero, 125gr di farina 00, 1/2 bustina di lievito per dolci, 2 uova medie, 1 cucchiaio raso di scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale.
Versate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, poi aggiungete gli ingredienti liquidi (uova, olio e yogurt) e mescolate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in uno stampo da 18 cm di diametro, imburrato e cuocete per 30 minuti circa, nel forno caldo a 175°C. Fate raffreddare la torta su una gratella. Avvolgetela nella pellicola alimentare e conservatela in frigorifero.
Ingredienti per le fragole: 400gr di fragole, 60gr di zucchero semolato, il succo di mezzo limone.
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una pentola con lo zucchero e il succo di limone. Cuocete a fuoco lento per 10/15 minuti. Lasciate raffreddare.
Ingredienti per la panna montata: 200ml di panna fresca, 1 cucchiaino di zucchero a velo.
Montate la panna e lo zucchero a velo con le fruste elettriche fino alla consistenza desiderata.
Montaggio: livellate la superficie delle 2 torte, poi tagliatele a metà. Sistemate sull’alzatina la prima metà, stendete un terzo delle fragole e un terzo di panna montata. Coprite con la seconda metà della torta, stendete le fragole e un altro strato di crema. Continuate ad assemblare il tutto fino all’ultima metà di torta. Coprite con pellicola alimentare e mettete in frigorifero per una notte. Prima di servire, spolveratela con un cucchiaino di zucchero a velo.
Lascia un commento