Oramai sapete tutti cosa sono i financier, vero? Sul blog trovate diverse ricette, di tutte le forme anche se, tradizionalmente, vengono cotti negli appositi stampini a forma di lingotto. Quest’ultima ricetta al caffè e noci di Yotam Ottolenghi, è stata realizzata in cerchi in inox, ma potete cuocerli anche nei pirottini da muffin.

L’abbinamento caffè e noci è spaziale: i dolcetti sono soffici e davvero molto profumati. È una ricetta perfetta per utilizzare gli albumi che avanzano.
Buono a sapersi: questi dolcetti si conservano 2 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Caratteristica dei financier è il burro nocciola, se non sapete come si prepara, guardate questo video dove vi spiego come fare.
Ingredienti per 6 financier: 40 g di noci (+ 6 mezzi gherigli per decorare), 60 g di burro, 110 g di zucchero a velo, 45 g di farina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 40 g di farina di mandorle, 115 g di albumi, 70 ml di caffè espresso.
Tostate le noci in una padella per un paio di minuti. Tagliate il burro a pezzetti e cuocetelo finché diventa nocciola. Lasciatelo intiepidire e filtratelo. Nel frattempo, mescolate in una ciotola lo zucchero a velo, la farina setacciata con il lievito, il sale e la farina di mandorle. Sbattete leggermente gli albumi con una frusta, poi incorporateli agli ingredienti secchi, aggiungete il caffè, il burro e, per ultimo, le noci tritate grossolanamente. Coprite a contatto con la pellicola alimentare e mettete in frigorifero per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, suddividete il composto in 6 stampi da muffin e cuoceteli nel forno caldo a 175°C per circa 20/25 minuti. Lasciateli intiepidire.

Ingredienti per la glassa: 80 g di zucchero a velo, 40 g di caffè espresso caldo.
Mescolate gli ingredienti della glassa e ricoprite la superficie dei financier. Decorateli con mezzo gheriglio di noce e, se vi piace, un po’ di caffè macinato.

Lascia un commento