Io amo il pesce, in particolare i frutti di mare, purtroppo, a parte 2/3 ricette non sono molto brava a cucinarlo. Abitando nelle Alpi Carniche, il pesce non fa parte della nostra cultura culinaria e, quando vado al mare ne approfitto per farmi una bella scorpacciata di pesce! Questa ricetta di spaghetti alle vongole me l’ha trasmessa mia mamma ed è davvero spaziale! Purtroppo, le vongole piacciono solo a me, non ho quindi l’occasione di prepararle molto spesso. L’altro giorno, facendo la spesa, ho visto un sacchetto di vongole e mi sono detta “Al diavolo! Oggi un piattone di spaghetti non me lo toglie nessuno” e così ho fatto! 1/2 kilo di vongole tutte per me: una vera goduria!!
Per comodità, tolgo la maggior parte delle vongole dal guscio, dopo che si sono aperte, ma non è un obbligo.
Ingredienti per 2 persone: 500gr di vongole, 200gr di spaghetti, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 manciata di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, 1 o 2 peperoncini secchi.
Mettete in ammollo le vongole in abbondante acqua fredda, lavatele un paio di volte, mescolando velocemente con un mestolo di legno: in questo modo si scontreranno tra di loro e si elimineranno le impurità e la sabbia.
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti al dente. Nel frattempo, scaldate l’olio d’oliva con l’aglio schiacciato e il peperoncino. Aggiungete le vongole scolate, coprite e cuocete a fuoco vivo per circa 10 minuti: le vongole devono aprirsi. Eliminate le vongole rimaste chiuse, trasferite le altre in una ciotola e filtrate il sughetto attraverso un colino ricoperto di una garza, per impedire all’eventuale sabbia di passare. Riversatelo nella padella e lasciatelo ridurre un po’. Aggiungete le vongole, il prezzemolo e gli spaghetti, saltate la pasta e servite immediatamente.
Lascia un commento