Il chorizo è un insaccato piccante, tipico della penisola iberica. Si contraddistingue per il fatto che la carne di maiale non è macinata ma tritata in modo grossolano e condita, oltre al sale, con paprica dolce o piccante. È proprio la paprica a dare al salame il caratteristico colore rosso e sapore.
Buono a sapersi: Ho preparato l’olio al chorizo (salame piccante spagnolo) il giorno prima e lo conservo in una bottiglietta di vetro lontano dalla luce.
Ingredienti per 4 persone: 360gr di spaghetti, 40 vongole, 4 grappoli di pomodorini ciliegia, 1 testa d’aglio, vino bianco, 1 limone, 1 lime, 1 arancia, 50gr di chorizo, 2 rametti di timo, 4 foglie di alloro, 1 mazzetto di prezzemolo, 1/2 mazzo di erba cipollina, 1/2 mazzo di basilico, 3/4 cucchiai di aceto balsamico, olio d’oliva, sale, fior di sale, sale grosso.
Accendete il forno a 180°C. Lavate i pomodorini, lasciandoli attaccati al grappolo e sistemateli sulla teglia da forno. Irrorateli con un po’ di olio d’oliva, spolverateli con il fior di sale e aggiungete le foglie di alloro, il timo e 2 spicchi d’aglio in camicia. Infornate per 30 minuti. Versate 30cl d’olio d’oliva in un pentolino, aggiungete 50gr di chorizo a dadini e lasciate in infusione su fuoco bassissimo per circa 30 minuti, in modo da ottenere un olio profumato e piccantino. Filtrate e lasciatelo raffreddare.
Preparate la gremolata: tritate il basilico, l’erba cipollina e metà del prezzemolo, 1 spicchio d’aglio. Mescolate il tutto alla scorza grattugiata del limone, l’arancia e il lime.
Lavate bene le vongole. Scaldate un po’ d’olio d’oliva in una padella e aggiungete le vongole e 2 spicchi d’aglio. Coprite e cuocete finché le vongole si saranno aperte, poi trasferitele in una ciotola. Un consiglio: per evitare di ritrovare della sabbia nel sughetto, sistemate un doppio foglio di carta assorbente in un colino e filtrate il sughetto, poi rimettetelo nella padella. Aggiungete il vino bianco, 30gr di chorizo a dadini e il resto del prezzemolo tritato. In un’altra padella, scaldate il chorizo rimanente tagliato a bastoncini. Versate l’aceto balsamico in un pentolino e fatelo ridurre a fuoco lento. Cuocete la pasta (calcolate 10gr di sale per un litro di acqua), scolatela e fatela saltare nella padella delle vongole, con le vongole, un po’ di olio aromatizzato al chorizo e la gremolata.
Servite la pasta nei piatti, aggiungete i pomodorini confit, versate un filo d’olio al chorizo, qualche goccia di sciroppo di balsamico e un po’ di fior di sale sui pomodorini. Servite immediatamente.
Questa ricetta è estratta dal Cookbook Masterchef Francia, terza stagione.
Olivier Drchance dice
Sembra buonissimo, il tuo marito deve essere molto contento!