Gli spaghetti alla chitarra prendono il nome dall’attrezzo che li produce, detto appunto chitarra, e che conferisce loro uno spessore e una consistenza porosa che consente al sugo di condimento di aderire completamente alla superficie con grande soddisfazione del palato. La sfoglia della pasta viene posta sulla chitarra e si fa scorrere sopra il matterello, in modo che i fili della chitarra penetrino nella sfoglia tagliandola a striscioline. Si finisce il lavoro passando un dito sulla sfoglia tagliata alla base della chitarra, come se si dovesse “suonare un arpeggio”, per far scendere la pasta tagliata. Io ho usato gli spaghetti Mancini, disponibili sull’e-shop Shopiemonte: la cura e il rispetto verso la terra sono elementi di un’eredità familiare che nella terza generazione ha in Massimo Mancini la competenza agronomica necessaria per riporre la giusta importanza nella materia prima. Solo il grano duro da lui selezionato e curato diventerà uno dei formati di Pasta Mancini.
Ho scelto di abbinare questi spaghetti alla chitarra ai frutti di mare: un piatto decisamente estivo e ricco di sapore, pronto in pochissimo tempo.
Buono a sapersi: per la cottura dei frutti di mare ho usato un po’ di olio d’oliva al peperoncino per un gusto più deciso. Se usate dei frutti di mare freschi, cuoceteli solo un paio di minuti.
Ingredienti per 2 persone: 200gr di spaghetti alla chitarra Mancini, 250gr di misto mare surgelato (di qualità!), 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un mazzetto di prezzemolo, sale, pepe.
Portate a bollore l’acqua salata in una pentola capiente. Cuoceteci gli spaghetti per circa 7 minuti. Nel frattempo, scaldate l’olio e l’aglio in una padella, poi aggiungete i frutti di mare surgelati e cuocete a fuoco vivo per 4-5 minuti, non di più. Salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato. Scolate gli spaghetti alla chitarra e saltateli nella padella con i frutti di mare. Servite immediatamente.
Lascia un commento