Ogni domenica, ci ritroviamo tutti in famiglia a casa di mia madre: io e la mia tribù, mia sorella e la sua famiglia, i miei genitori e la sorella più piccola. E’ un appuntamento a cui teniamo tutti, mia mamma prepara il pranzo e io porto il dolce. Tutti aspettano curiosi di sapere cosa mi sono inventata, perché ogni domenica preparo qualcosa di diverso, ma sempre in tema con la stagione. Ieri, ho voluto proporre un dessert fresco e leggero, perfetto per questi giorni d’estate. Una mousse con panna montata e yogurt greco, leggermente zuccherata e profumata con la vaniglia, accompagnata da albicocche ammorbidite sul fuoco. Un bicchierino molto semplice e veloce da preparare che vi farà fare un figurone! Potete prepararlo tranquillamente il giorno prima.
Ingredienti per 6/8 persone: 400ml di panna fresca, 170gr di yogurt greco, 20gr di zucchero a velo, 1 stecca di vaniglia, 500gr di albicocche, 50gr di zucchero di canna, menta per decorare.
Versate la panna, lo yogurt, lo zucchero a velo e i semini della vaniglia in una ciotola. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema morbida, né troppo liquida, né troppo densa. Suddividetela nei bicchieri e fate riposare in frigorifero per almeno 4/5 ore.
Nel frattempo, lavate le albicocche, eliminate il nocciolo e tagliate ogni metà in due. Trasferitele in una pentola con lo zucchero di canna e la bacca di vaniglia aperta. Cuocete su fiamma bassa per una ventina di minuti: le albicocche dovranno essere morbide. Lasciatele raffreddare nella pentola, poi mettete in frigo. Un paio d’ore prima di servire, suddividete le albicocche con il loro succo sopra la mousse, rimettete in frigorifero. Prima di servire, decorate con una foglia di menta.
[…] Buono a sapersi: con la mousse che rimane, potete preparare questi bicchierini estivi. […]