I muffin salati alla zucca sono un’ottima ricetta per chi ama portare in tavola piatti stagionali e creativi. Grazie alla zucca, questi muffin hanno una consistenza soffice e un sapore delicato, perfetto per un antipasto, un aperitivo o un brunch autunnale. Inoltre, la loro versatilità li rende ideali da servire durante le feste di Halloween: potete arricchirli con decorazioni come semi di zucca o spezie per dare un tocco più scenografico e festoso. Facilissimi da preparare, sono perfetti anche da gustare tiepidi per esaltare al massimo il loro sapore!
BUONO A SAPERSI
Non sapete dove acquistare gli stampi usati in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
CONSIGLI E VARIANTI
Se volete aggiungere un sapore più deciso, potete sostituire il grana padano con del pecorino, o anche un mix di formaggi per una nota più intensa, in alternativa, infilate un cubetto di formaggio a piacere prima di infornarli, per avere un cuore filante una volta cotti! Per una versione più ricca, potete aggiungere cubetti di zucchine, carote grattugiate o spinaci all’impasto. Se vi piacciono i sapori più speziati, provate ad aggiungere erbe aromatiche come rosmarino, timo, o una spolverata di paprika affumicata.
COME PREPARARE I MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA
Muffin salati alla zucca
Ingredienti
- 2 uova medie
- 50 g di olio di semi di girasole
- 50 g di latte
- 150 g di farina 00
- 7 g di lievito per dolci
- 200 g di polpa di zucca pulita
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale, pepe qb
- semi di sesamo per decorare
Istruzioni
- Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela al vapore per 20 minuti o finché non sarà morbida, poi schiacciatela con una forchetta per ottenere una purea.
- In una ciotola, mescolate le uova con una frusta, poi aggiungete l’olio, il latte e la farina setacciata con il lievito. Aggiungete infine, la purea di zucca, il Parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Suddividetelo negli stampi da muffin foderati con pirottini di carta. Riempiteli a 3/4 e cospargeteli con i semi di semi di sesamo bianco e nero. Infornate a 170°C per circa 20 minuti. Serviteli tiepidi.
ABBINAMENTI PERFETTI
I muffin salati alla zucca si prestano a una varietà di abbinamenti che li rendono perfetti in molte occasioni, dal semplice snack a un componente più sofisticato di un pasto completo. Un ottimo modo per gustarli è accompagnarli con formaggi dal sapore deciso o delicato. Per chi ama i sapori intensi, il contrasto con un formaggio stagionato come il pecorino o il gorgonzola crea un mix irresistibile tra la dolcezza della zucca e le note più robuste del formaggio. Se invece preferite un accostamento più leggero, i formaggi freschi come la ricotta o il caprino, magari spalmati sopra il muffin caldo, aggiungono una cremosità che esalta la morbidezza dell’impasto.
Un altro abbinamento interessante è con le zuppe. I muffin salati alla zucca possono essere serviti come contorno accanto alla mia crema di zucca senza patate o alla crema di cavolfiore e curry, per esempio. Il sapore avvolgente della zuppa, unito alla consistenza soffice dei muffin, crea un’esperienza di comfort food perfetta per le serate più fresche. Questo abbinamento è ideale per un pranzo o una cena leggeri, dove il muffin diventa una sorta di pane gourmet, ma più ricco e gustoso.
Se invece state cercando un accostamento più fresco e croccante, una insalata autunnale può essere il complemento ideale. Immaginate una base di rucola e spinaci condita con noci croccanti e chicchi di melograno: il contrasto tra il dolce della zucca nei muffin e l’acidità e la freschezza del melograno è davvero interessante. L’aggiunta di qualche scaglia di formaggio stagionato sopra l’insalata o un filo d’olio extravergine di oliva completa un piatto semplice ma raffinato, perfetto per un brunch o un pranzo leggero.
CONSERVAZIONE
Questi muffin salati alla zucca sono migliori se consumati il giorno stesso. Se avanzano, però, conservateli in frigorifero per 2-3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico. Prima di servirli, vi consiglio di riscaldarli brevemente in forno o nel microonde per ritrovare tutta la loro morbidezza.
Lascia un commento