La mia stagione preferita è, senza dubbio, l’estate ma anche l’autunno non è male: adoro quando il bosco si tinge di marrone, verde e arancione; quando i viali alberati sono ricoperti dalle foglie e adoro le zucche: sono belle da vedere ma soprattutto buone da mangiare! E poi si possono cucinare in mille modi. Oggi ve la propongo sottoforma di muffin salati, perfetti per far mangiare la verdura ai bambini reticenti.
Buono a sapersi: consumate i muffin entro poche ore. La prossima volta, ci infilerò un cubetto di formaggio prima di infornarli, per avere un cuore filante una volta cotti!
Ingredienti per 12 muffin: 200gr di polpa di zucca, 150gr di farina 0, 50ml di latte, 50ml di olio di semi di girasole, 40gr di grana grattugiato, 7gr di lievito per dolci, 2 uova medie, semi di zucca decorticati, sale e pepe.
Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela al vapore finché non sarà morbida, poi schiacciatela con una forchetta per ottenere una purea.
In una ciotola, mescolate le uova con una frusta, poi aggiungete un pizzico di sale, l’olio, il latte e la farina setacciata con il lievito. Aggiungete infine, la purea di zucca, il grana e un pizzico di pepe. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi suddividetelo negli stampi da muffin foderati con pirottini di carta. Riempiteli a 3/4 e cospargeteli con i semi di zucca decorticati (o semi di sesamo bianco e nero). Infornate a 170°C per circa 20 minuti. Serviteli tiepidi.
Ho trovato la ricetta in una rivista.
Lascia un commento