La crema di zucca è un primo piatto molto semplice da preparare e molto gustoso. Lo sapevate che la zucca è uno degli ingredienti stiriani più conosciuti? La Stiria è una pittoresca regione austriaca, famosa non solo per i suoi paesaggi mozzafiato ma anche per la sua cucina ricca di sapori autunnali. Tra i protagonisti indiscussi della tavola stiriana troviamo la zucca: pensate che la varietà stiriana con cui si produce l’olio viene coltivata su una superficie pari a 11.000 campi da calcio!
La crema di zucca è una ricetta ricca di carattere, perfetta per le prime giornate fresche d’autunno. Per ottenere un ottimo risultato seguite i miei consigli e, se cercate altre deliziose ricette a base di zucca siete nel blog giusto.
VIDEO RICETTA
CONSIGLI
- Zucca Hokkaido: questa varietà di zucca ha un sapore che ricorda la castagna. Ha la buccia sottile che, se lavata bene, può essere frullata insieme alla polpa, risparmiando tempo nella preparazione.
- Varianti di condimento: ho usato lo zenzero per dare un sapore più speziato e aromatico al piatto ma potete usare, in alternativa, anche la noce moscata o il curry.
- Olio di semi di zucca: è un ingrediente tipico della Stiria, noto per il suo colore verde scuro e sapore intenso. Usatelo con parsimonia per non coprire troppo gli altri sapori, ma per esaltarli. Se non lo trovate, usate un buon olio extravergine d’oliva.
- Semi di zucca: tostarli ne esalta la croccantezza e intensifica il loro sapore. Per fare un litro di olio di semi stiriano, che può fregiarsi del marchio I.G.P., servono 3 kg di semi di zucca.
COME PREPARARE LA CREMA DI ZUCCA SENZA PATATE
Crema di zucca senza patate
Ingredienti
- 400 g di zucca Hokkaido pulita e mondata
- 1/2 scalogno tritato
- 4 cm di zenzero fresco
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di sale grosso
- 2 cucchiai di semi di zucca
- 2 cucchiai di panna da cucina
- olio di semi di zucca qb
- pepe nero qb
Istruzioni
- Pulite la zucca, eliminate i semi e i filamenti centrali, poi tagliatela a cubetti.
- Pelate lo zenzero e grattugiatelo.
- Scaldate l'olio in una pentola e soffriggete lo scalogno e lo zenzero per un paio di minuti a fiamma dolce.
- Aggiungete la zucca, mescolate bene, poi versate dell'acqua fino a coprirla, non di più. Mettete il coperchio alla pentola e portate a bollore.
- Abbassate la fiamma e cuocete per 20 minuti.
- Nel frattempo, tostate i semi di zucca in una padella senza olio, a fuoco medio. Teneteli da parte.
- Salate e frullate la crema con il frullatore a immersione.
- Suddividete la crema di zucca senza patate in due ciotole, aggiungete un cucchiaio di panna al centro, i semi di zucca, una macinata di pepe nero e terminate con qualche goccia di olio di semi di zucca. Servite immediatamente.
COME RICICLARE I SEMI DELLA ZUCCA
Non gettate i semi che si trovano all’interno della zucca! Sono preziosi e ricchi di magnesio, ferro, zinco e grassi buoni, quindi riutilizzarli non è solo ecologico, ma anche molto salutare.
SEMI DI ZUCCA TOSTATI
Una volta estratti dalla zucca, sciacquate i semi sotto l’acqua fredda per rimuovere i filamenti e la polpa. Tamponateli con carta assorbente e lasciateli asciugare all’aria per qualche ora. Potete condirli con olio, sale e spezie a piacere (paprika, pepe, aglio in polvere o anche un pizzico di cannella per una versione dolce). Metteteli in forno a 170°C per 15-20 minuti fino a doratura, mescolandoli di tanto in tanto per una tostatura uniforme. Sono perfetti come snack, aggiunti a insalate, minestre (anche in questa crema di zucca!), o come guarnizione croccante su piatti di verdure.
Lascia un commento