Un dolce soffice che profuma di autunno! Perfetto da degustare con una bella tazza di caffè o tè fumante.
Buono a sapersi: se avete uno stampo da 22 cm raddoppiate le dosi.
Ingredienti per uno stampo di 16 cm: 130 g di zucca Butternut pulita (o 120 g di purea di zucca), 75 g di farina 00, 5 g di lievito per dolci, 50 g di farina di mandorle, 100 g di zucchero di canna, 1 pizzico di cannella in polvere e di sale, 1 uovo medio, 50 ml di olio di semi di girasole, 25 ml di latte.
Ingredienti per la crema: 200 g di mascarpone, 100 g di panna, 60 g di zucchero condensato zuccherato. Cannella per decorare.
Cuocete la zucca al vapore, schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare. In una ciotola, setacciate la farina con il lievito. Aggiungete la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la cannella e il sale. In un altro contenitore, mescolate l’uovo con l’olio, il latte e la polpa della zucca. Amalgamate il tutto alle farine e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate uno stampo da 16 cm di diametro e versateci il composto. Cuocete in forno caldo statico a 170°C per circa 30 minuti o finché la torta non risulterà cotta dalla prova stecchino. Montate gli ingredienti della crema e decorate la torta una volta fredda. Spolverateli con un po’ di cannella in polvere e servite.
Edi Chiomento dice
Ciao, secondo te sta bene se tra la crema al mascarpone e la torta faccio uno strato leggero di crema spalmabile al cioccolato?
Chiara Selenati dice
Ciao, io non la metterei: la crema spalmabile al cioccolato in questa torta non c’entra molto…