Una zuppa deliziosa, calda e perfetta per queste fredde giornate d’ottobre. Ho trovato la ricetta sul blog di Simona, nell’ambito del gioco dello #scambioricette organizzato dalla Community delle Bloggalline. L’unica modifica che ho apportato è che ho usato le patate al posto di quelle dolci. Ho usato le lenticchie verdi DOP di Le Puy en Velay, città che si trova in Alvernia (Francia) dove ha vissuto per molti anni mio marito e dove vivono attualmente i miei suoceri.
Da più di 2000 anni le lenticchie verdi di Puy vengono coltivate sull’altopiano vulcanico dell’Alta-Loira, nel sud della regione Alvernia, fino a 1200 metri di altitudine dove godono di un micro-clima che gli conferisce una buccia sottile e non farinosa: il gusto è unico e delicato. A me piacciono molto e ogni volta che vado in Francia me le porto a casa!
Ingredienti per 2 persone: 300 g circa di patate, 120 g di lenticchie secche di Puy en Velay, 2 cucchiaini di curry Madras, mezzo scalogno, 850 ml di brodo vegetale caldo, un pezzetto di zenzero fresco, olio d’oliva, sale.
Pelate le patate, tagliatele a pezzetti e tenerle da parte. Tritare finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una pentola con 2 cucchiai di olio e il curry, su fiamma dolce. Aggiungete 2 cucchiai di brodo caldo, mescolate e cuocete per un paio di minuti, poi aggiungete le patate e continuate la cottura per altri 2 minuti. Risciacquate le lenticchie sotto l’acqua fredda, scolatele e aggiungetele alle patate assieme al brodo. Coprite e cuocete a fiamma dolce per circa 30 minuti, assaggiate e regolate di sale. Suddividete la zuppa in due piatti fondi e terminate con lo zenzero fresco grattugiato. Servite immediatamente.
Lascia un commento