Buono a sapersi: la namelaka (in giapponese “Cremoso”) è una crema senza uova, a base di cioccolato, ho seguito la ricetta di Maurizio Santin.
La crema di pistacchi la trovo in pasticceria ma anche nelle drogherie più fornite.
Ingredienti per la namelaka al lime: 100 ml di latte intero, 170 g di cioccolato bianco, 5 g di glucosio (o miele dal gusto neutro), 2 g di gelatina alimentare, 200 ml di panna fresca, 1 cucchiaino di zeste di lime.
Lasciate in infusione per qualche oretta il lime nella panna, a freddo in frigo. Mettete in ammollo la gelatina nell’acqua fredda per una decina di minuti. Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo nel bicchiere del frullatore a immersione. Scaldate il latte con il glucosio. Lontano dal fuoco incorporate la gelatina strizzata e mescolate, poi versate sul cioccolato. Frullate con il frullatore a immersione, senza incorporare aria. Aggiungete la panna fredda e frullate ancora. Mettete in frigo per almeno 12 ore. Prima di usarla, montatela con le fruste elettriche, poi trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Ingredienti per il sablé bretone di P. Conticini: 125 g di farina, 175 g di burro demi-sel morbido (aggiungete un pizzico di fior di sale al burro normale), 90 g di zucchero a velo, 40 g di tuorli (2 medi), 80 g di farina di mandorle, 2 g di fior di sale.
Montate con le fruste elettriche a velocità media, lo zucchero a velo, la farina di mandorle e il burro. Quando il composto risulta omogeneo, aggiungete i tuorli, la farina e, alla fine, il fior di sale. Montate il tutto un’ultima volta, a velocità elevata, per una ventina di secondi. Versate il tutto in un cerchio di 22 cm di diametro sistemato su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete per circa 30 minuti a 170°C. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere il cerchio e manipolate il sablé con prudenza.
Ingredienti per la crema ai pistacchi: 150 ml di panna fresca, 100 g di mascarpone, 30 g di crema di pistacchi.
Versate gli ingredienti in una ciotola e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa, trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e conservatela in frigo.
Ingredienti per l’assemblaggio: 4/5 fragole, marmellata di fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago, zucchero a velo, 1 lime.
Sistemate il sablé sul piatto da portata e stendete uno strato sottile di marmellata. Cominciando dall’esterno verso l’interno, poi, formate un cerchio di “gocce” di namelaka al lime, realizzate un secondo cerchio di panna ai pistacchi e così via. Mettete in frigo fino al momento di servire. Decorate con le fragole lavate ed asciugate, un po’ di marmellata e una spolverata di zucchero a velo e zeste di lime.
Sul fondo, uno strato di namelaka, poi sablé sbriciolato, uno strato di panna al pistacchio, fragole e marmellata leggermente scaldata in modo che sia un po’ più fluida. Che dire, una pura squisitezza!
Lidia - The Spicy Note dice
Una bellissima torta, sicuramente fresca e adatta alle mie prossime cene/pranzi di primavera 😉 Complimenti, davvero invitante.
Lidia
thatsamore dice
Grazie Lidia, non è solo bella, anche molto buona! Buona giornata.
Sara D dice
Che meraviglia, Chiara!! Mi sa che ti stai scaldando i muscoli per Parigi, vero? Beh, se non eleggono te come nostra ambasciatrice..chi altri? Un abbraccio, buon weekend. PS: e grazie per averci insegnato cos'è la namelaka, mai sentita prima !
thatsamore dice
Grazie Sara, io spero, fino all'ultimo 🙂
Buon week-end!
Maria Grazia dice
Ciao Chiara, vorrei preparare una cream tart a forma di cuore e farcirla con una crema al pistacchio, tu cosa mi consigli una ganache, una camy cream oppure una ganache al pistacchio? E possibile farla e assemblarla il giorno prima o è meglio preparare tutto il giorno prima e assemblarla il giorno stesso? Scusa le troppe domande……. Sei sempre gentilissima!!!!
Chiara Selenati dice
Ciao Maria Grazia, sto scrivendo un articolo con i consigli su come realizzare una cream tart/number cake che uscirà lunedì. Hai fretta? Se sì, dimmi e ti manderò una mail. Buon fine settimana 🙂
Maria Grazia dice
Wow!!!!! Grazie mille!!!! Sei gentilissima, non ho parole!!! È una torta che vorrei fare per il compleanno di mio marito il 6 febbraio, quindi non ho fretta. Quello ke mi preoccupa è anche la sacca a poche ke non ho mai utilizzato, spero di riuscire nell’impresa. Grazie ancora
Elena Acri dice
Ciao! Non mi è chiaro se la panna che deve stare in infusione con la scorza devo poi colarla dal limone o se devo incorporare anche la scorza.
Grazie per questa bellissima ricetta!
Chiara Selenati dice
Ciao, io lascio la scorza nel panna ma puoi filtrarla se preferisci.
Buona Pasqua!
Serena dice
Salve posso sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole? Grazie per la risposta, saluti
Chiara Selenati dice
Ciao Serena, certo che sì 🙂