Lo scorso 17 aprile è uscito in Italia il primo numero del Jamie Magazine, rivista del celebre chef inglese Jamie Oliver. Il magazine rispecchia la filosofia culinaria di Jamie: piatti semplici ma originali e gustosi. Io l’ho acquistato e mi è piaciuto molto. Ho avuto l’occasione di assaggiare la sua cucina presso il ristorante Jamie’s Italian a Londra e me ne sono innamorata! E’ uno dei miei chef preferiti e la prima ricetta che ho deciso di provare è questa semplice e deliziosa quiche ai porri e cheddar.
Buono a sapersi: ho usato una sfoglia rettangolare e uno stampo quadrato, più piccolo dello stampo rotondo della ricetta, ho quindi ridotto leggermente le dosi. Vi trascrivo la ricetta originale. Se non trovate il cheddar, potete sostituirlo con del groviera.
Tagliate i porri a metà nel senso della lunghezza, lavateli poi tagliateli a rondelle sottili. Scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete l’aglio e i porri. Cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti, salate e pepate. Nel frattempo, accendete il forno a 180°C. In una ciotola, mescolate le uova, il latte e il formaggio grattugiato. Srotolate la sfoglia e sistematela in uno stampo tondo. Mescolate i porri e la crema di latte, uova e formaggio, poi versate il tutto sulla sfoglia. Cuocete per 30-35 minuti: la sfoglia dev’essere dorata. Servite con un’insalata verde.
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
Ciao, anche io ho comprato la rivista e mi è piaciuta, purtroppo non ho mai assaggiato niente di suo, ma il cheddar dove lo trovi? fatico a trovarlo, tanto che spesso me lo manda mio fratello che vive negli usa! torta squisita e bella saporita, lo stampo quadrato adorabile! a presto.
thatsamore dice
Ciao Lilli, io ho usato un altro formaggio, anch'io faccio fatica a trovare il cheddar 😉