La torta salata al pomodoro e olive è semplicissima da preparare ed è perfetta per un aperitivo, un pic-nic o un buffet. Io ci ho messo dei cubetti di formaggio e delle olive ma potete aggiungere quello che avete a disposizione in frigorifero.
Ingredienti per uno stampo quadrato di 20 cm: 3 uova medie, 260 g di farina 00, 10 g di lievito per dolci, 1 cucchiaino di sale fino, una macinata di pepe nero, 120 g di olio di semi di girasole, 130 g di passata di pomodoro, 100 g di olive taggiasche denocciolate, 100 g di formaggio fresco a cubetti, 7-8 pomodorini ciliegini.
Montate bene le uova, poi aggiungete la farina setacciata con il lievito, il pepe nero e il sale, l’olio di semi, la passata di pomodoro e montate ancora. Quindi aggiungete le olive tagliate a metà e il formaggio. Versare il composto così ottenuto nella teglia, decorate la superficie della torta salata con i pomodorini tagliati a metà e cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Sfrornate la torta al pomodoro e lasciatela intiepidire prima di servire.
Ricetta trovata QUI e leggermente modificata.
.
Lascia un commento