La cream tart è la torta del momento, la torta che impazza sul web e se lo merita perché è molto scenografica! Ne esistono di tutte le forme: numeri, cuori, tondi… io, l’ho preparata ieri per la festa della mamma. È lo stile di torta che adoro realizzare, improntata molto sulla decorazione. Ho scelto una frolla ovis mollis, friabile e facile da tagliare, una namelaka al cocco, poi lamponi freschi, qualche meringhetta, qualche violetta e granella di pistacchio.
Buono a sapersi: preparate la frolla e la namelaka il giorno prima. Potete cuocere i cuori il giorno prima o il giorno stesso. Prima di iniziare, vi suggerisco di leggere il mio articolo Cream tart: 5 consigli per una torta perfetta.
Ingredienti per la namelaka al cocco: 100 ml di latte di cocco, 170 g di cioccolato bianco, 5 g di miele millefiori, 2 g di gelatina alimentare, 200 ml di panna fresca.
Mettete in ammollo la gelatina nell’acqua fredda per una decina di minuti. Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo nel bicchiere del frullatore a immersione. Scaldate il latte di cocco con il miele. Lontano dal fuoco incorporate la gelatina strizzata e mescolate, poi versate sul cioccolato. Frullate con il frullatore a immersione, senza incorporare aria. Aggiungete la panna fredda e frullate ancora. Mettete in frigo per almeno 12 ore. Prima di usarla, montatela con le fruste elettriche, poi trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Ingredienti per la frolla ovis mollis di G. Fusto: 200 g di burro morbido, 90 g di zucchero a velo, 15 g di tuorlo sodo, 50 g di fecola di patate, 245 g di farina, un pizzico di sale.
Lavorate il burro con lo zucchero a velo e il tuorlo setacciato. Incorporate poi la farina setacciata con la fecola e il sale. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno e mettetela in frigo per almeno 3 ore. Ritagliate poi 2 cuori della stessa dimensione: il mio misura 16 cm di altezza interna e 19 cm quella esterna. Cuoceteli in forno a 165°C per 17 minuti circa. Lasciateli raffreddare e spostateli con molta attenzione.
Per decorare: qualche meringa, violetta, 1 cucchiaio di granella di pistacchio, 1 cucchiaio di chips di cocco e una manciata di lamponi.
Sistemate il primo cuore sul piatto da portata e decoratelo con la namelaka. Posatevi sopra il secondo cuore e ripetete l’operazione. Decorate, infine, con i lamponi, le meringhe, i fiori, le chips di cocco e la granella di pistacchio. Conservate la cream tart in frigo fino al momento di servire.
Natalya dice
Ciao, la frolla con 245 Gr di farina per quante persone circa? Grazie in anticipo, Natalya
Chiara Selenati dice
Ciao, con queste dosi riesci a fare un dolce per 6/8 persone.
Alessia dice
Buongiorno, mi accingo a realizzare una Cream Tart a forma di albero (altezza 40 cm e larghezza 30, mi riferisco alla punte più ampie) a doppio strato, devo raddoppiare la dose della frolla? Per la namelaka 600/700 gr sono sufficienti?
Grazie in anticipo
Alessia
Chiara Selenati dice
Ciao Alessia! Sì, raddoppia le dosi di frolla e triplica quelle della crema. Buona giornata!
stefania nunziata dice
buongiorno, se volessi realizzare due numeri, la dose della frolla deve essere raddoppiata?
-Mentre quella per la crema?
Chiara Selenati dice
Buongiorno Stefania, sì devi raddoppiare tutte le dosi. Ti consiglio di leggere questo articolo QUI dove troverai tutti i miei consigli per realizzare una cream tart perfetta! Buona giornata 🙂
Sonia Falcocchio dice
Ciao Chiara,
vorrei fare una cream tarte per un diciottesimo con due namelake diverse, una al cocco e l’altra ai lamponi, tutte e due seguendo tue ricette. Secondo te come abbinameto potrebbe essere buono? (vorrei mettere poca crema ai lamponi, un po’ come hai fatto tu in quella cioccolato e arachidi).
E poi avrei un altro dubbio, il latte di cocco è quello in lattina più solido e pannoso, oppure quello limpido in brick da supermercato?
Grazie mille
Chiara Selenati dice
Ciao Sonia, l’abbinamento va benissimo! Il latte di cocco è quello più solido e pannoso, esatto: attenta a non confonderlo con la crema di cocco. Quello limpido, invece, è acqua di cocco.
Buona giornata!