
La cream tart ai frutti esotici è un dessert raffinato e fresco composto da una base croccante e friabile, farcita con una crema al mascarpone leggera e vellutata, arricchita dal delicato profumo del lime. La decorazione, composta da una varietà di frutti esotici non solo aggiunge un’esplosione di colori, ma anche una gamma di sapori tropicali che rendono ogni boccone un viaggio sensoriale. Perfetta per ogni occasione speciale, questa cream tart ai frutti esotici unisce estetica e gusto in un equilibrio irresistibile.
Buono a sapersi: potete usare qualsiasi tipo di frutta abbiate a disposizione, in base alle stagioni. Ho usato dei kumquat canditi perché li avevo in frigo, potete usarli crudi, oppure aggiungere del frutto della passione, qualche cubetto di ananas, del cocco… Prima di mettervi all’opera, vi suggerisco di leggere il mio articolo Cream tart: 5 consigli per una torta perfetta.

Ingredienti per la pasta frolla: 125 g di burro morbido, 100 g di zucchero a velo, 1 uovo medio e un tuorlo, 250 g di farina 00, 5 g di lievito per dolci, sale.
Mescolate brevemente il burro molto morbido con lo zucchero a velo. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete le uova leggermente sbattute e, infine, il sale e la farina setacciata con il lievito. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto e avvolgete la frolla nella pellicola alimentare. Conservate in frigorifero per almeno 6 ore.
Trascorso questo tempo, stendetela direttamente sulla carta forno, a circa 1/2 cm di spessore. Ritagliate un cerchio di 24-25 cm di diametro e ricavate poi un foro al centro di circa 10 cm. Eliminate la pasta in eccesso, rimpastatela e ricavate un secondo anello di frolla. Cuocete un disco alla volta a 165°C per circa 15-17 minuti. Lasciate raffreddare completamente gli anelli di frolla prima di trasferirli su un vassoio. Conservateli coperti fino al momento di assemblare il dolce.
Ingredienti per la crema al mascarpone: 150 g di cioccolato bianco, 150 ml di panna fresca, 300 g di mascarpone, 1 lime.
Tagliate il cioccolato a pezzetti. Scaldate la panna in un pentolino senza portare ad ebollizione. Versatela sul cioccolato bianco, lasciate riposare un minuto, poi mescolate con la frusta. Lasciate intiepidire prima di aggiungete il mascarpone e la scorza di lime, mescolate con una spatola e mettete in frigo per un paio d’ore. Montate con le fruste elettriche, poi trasferite in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Per l’assemblaggio: 1 mango, 2 kiwi, qualche kumquat candito, 1 lime.
Pelate il mango e il kiwi, poi tagliateli a cubetti. Decorate il primo anello di biscotto con la crema al mascarpone e distribuitevi qualche pezzetto di frutta esotica. Posate delicatamente il secondo anello di frolla sul primo e decoratelo allo stesso modo, usando più frutta. Terminate con un po’ di scorza grattugiata di lime e conservate la cream tart ai frutti esotici in frigorifero fino al momento di servire.

Buonasera! Dovrei preparare una cream tart a forma di numero (18) . Gentilmente potrebbe dirmi quanta frolla e quanta crema preparare? Ho visto varie ricette su internet senza uso del lievito , lei mi assicura che la sua è di sicura riuscita?La ringrazio anticipatamente
Buongiorno Stefania, le consiglio di leggere questo articolo (clicchi QUI) dove troverà tutti i miei consigli per realizzare una cream tart perfetta: dalle dosi di frolla e crema ai suggerimenti per la decorazione e l’organizzazione. La frolla che uso è perfetta perché non si deforma al taglio. Se ha altre domande, sono qui. Buona giornata! 🙂
La ringrazio
Devo fare un numero a due cifre più grandi di un foglio A4 , mi consiglia di triplicare le dosi per frolla e crema ? Grazie
Salve, dipende dalla grandezza del numero. Rispetto a questa ricetta, le consiglio di moltiplicare le dosi per 4. Se rimane la frolla la può congelare, avvolta molto bene nella pellicola alimentare. Può congelare la crema in stampini di silicone e riutilizzarla per delle monoporzioni. Buona serata! 🙂
Oggi provo a farla ma mi sembra una squisitezza.
Grazie Osvaldo! Fammi sapere, ci tengo 🙂
Salve Chiara e complimenti!! Vorrei un consiglio, dovrei fare una cream Tart a forma di 50 per circa 50 persone. Secondo lei va bene quadruplicare le dosi? Grazie
Buongiorno Federica, grazie mille! Per realizzare Una cream tart a forma di 50 per 50 persone dovrebbe avere un forno professionale perché altrimenti non riuscirebbe a realizzare un numero di frolla abbastanza grande per tutti gli invitati. Le consiglio di preparare una cream tart con numeri di grandezza leggermente più grande di un foglio A4 e, accanto delle cream tart rotonde o, semplicemente, base di frolla + crema e decorazione scelta (frutta, biscotti, cioccolatini…). Le consiglio, inoltre, di leggere il mio articolo con altri suggerimenti per realizzare questo dolce.
Se ha altre domande, sono qui! Buona giornata 🙂
Cara ma la crema al mascarpone può rimanere in frigo anche 12 ore?
Ciao Maria, certo, puoi lasciarla riposare anche 12 ore prima di montarla.
Ciao,
E posso conservare la crema al mascarpone in frigo già montata il giorno prima di assemblarla? Grazie
Ciao Federica, ti consiglio di assemblare la cream tart il giorno prima e aggiungere la frutta sopra il giorno della degustazione, sarà migliore.
È così fondamentale far riposare tutte quelle ore la frolla, io vorrei usarla presto, dopo mezz’ora un’ora. Cosa mi consigli? Grazie!!!!
Ciao, l’ideale è lasciarla riposare una notte, se non vuoi aspettare, almeno 1 ora e mezza altrimenti è troppo molle.
Ciao chiara felice di seguire le tue ricette se la crema la preparo questa sera e la monto domani va bene lo stesso? Grazie infinite
Ciao Angela, sì puoi fare così. Buona domenica!
Ciao chiara posso fare la crema solo con il mascarpone e il cioccolato bianco eliminando la panna. Quindi 450 gr di mascarpone?
Grazie
Ciao Rosa, no non è possibile.
va bene anche la panna hoplà? quella da montare??
Ti sconsiglio la panna vegetale. Quella fresca ha un sapore migliore.
Complimenti per questa cream tart! È possibile montare la crema il giorno prima o è meglio prepararla la sera prima e montarla il giorno dopo??
Grazie! Puoi montare la crema anche il giorno prima, l’importante è lasciarla riposare qualche ora. Buona giornata!
La migliore ricetta della cream tart in tutto Internet! Dopo una lunga ricerca mi sono imbattuta nei tuoi consigli per la perfetta riuscita della cream tart e poi in questa ricetta che ho seguito passo passo per realizzare la torta per i miei 20 anni: assolutamente perfetta! Consiglio a tutti!
Ciao Marta! Non immagini quanto mi rende felice questo tuo messaggio! Grazie di cuore: sono davvero felice di averti aiutata!
Grazie mille per la ricetta! Vorrei tentare di fare la camy cream al cioccolato bianco e cocco,pensi che sia possibile?
Ciao Carla, la camy cream è a base di mascarpone, panna e latte condensato zuccherato. Per una variante al cocco puoi aggiungere il cocco rapè oppure sostituire la panna con la crema di cocco ben fredda.
Se, invece, vuoi usare come base la crema di questa ricetta, vale lo stesso suggerimento 😉
Si può sostituire la farina 00 con farina 1? Grazie
Ciao Silvia, sì certo!
ciao ti volevo chiedere ,per fare la frolla a cacao devo aggiungere il cacao alla farina ?mi dici la quantità grazie e tantissimi complimenti veramente brava
Grazie Rita! Per la frolla al cacao, usa 220 g di farina 00 e 30 g di cacao amaro.
Buonasera Chiara,
Mi sono imbattuta per caso nel suo fantastico blog.
Vorrei realizzare una cream tart a forma di cuore – dimensioni circa 20/25 x 30 cm.
La farcia che vorrei utilizzare è mista: un ciuffo di Namelaka ai lamponi e uno di crema al mascarpone.
Come base, utilizzerei la frolla normale, a meno che lei mi consigli la Ovis Mollis.
Cortesemente mi può fornire le quantità corrette per l’impasto e le quantità per le due farce?
P.S. il compleanno è domani 🙂
Grazie mille,
Francesca
Ciao Francesca, ti ringrazio per il complimento 🙂
Ti conviene fare una doppia dose di frolla, questa dose di namelaka e la dose di crema al mascarpone che trovi in questa ricetta. Per domani la vedo dura, però, a meno che tu non abbia già preparato la frolla e la namelaka. Buona serata!
Buongiorno Chiara, grazie per la pronta risposta!
Ieri sera ho realizzato la frolla, la crema al mascarpone e la namelaka, alle fragole però, dato che i lamponi purtroppo arrivano oggi.
Spero che frolla e mascarpone non abbiano riposato troppo e siano montabili – stendibili facilmente!
Ti aggiorno sul risultato, grazie ancora.
Buona giornata!
Buongiorno. Vorrei realizzare la crema Tart. Posso usare la crema al mascarpone con uova? Quella usata x tiramisù x intenderci? Grazie
Buongiorno Silvia, te lo sconsiglio perché la crema del tiramisù non è abbastanza densa da sorreggere il peso di un secondo strato di frolla.
Buona giornata!
Ho una cena della classe il mese prossimo e vorrei fare una cream tart seguendo le tue dosi e i tuoi consigli. Voglio provare a fare prima questa ai frutti esotici come allenamento e assaggio anche se devo dire che dai commenti le foto e le tue spiegazioni mi ispira tutto al meglio della riuscita. Ti aggiornerò sul risultato. Grazie mille!!
Ciao Leda, che carina! Ti ringrazio per la fiducia 🙂 se hai bisogno di aiuto, scrivimi su Instagram o sulla mia pagina Facebook. A presto!
Ho fatto la tua cream tart ai frutti esotici (anche se io ho udato solo pes he sciroppate perché avevo quelle in quel momento) come allenamento prima della cena e devo confermare che è venuta davvero pazzesca!! Ti dirò di più, il giorno dopo era ancora più buona!!! Grazie mille!!!!
Ciao Leda, grazie mille per il tuo messaggio, sono davvero molto felice che ti sia piaciuta!
Ciao, volevo fare questa torta per un compleanno, ma devo necessariamente assemblarla il giorno prima per questioni di tempo, solo che ho paura che la crema non regga per il giorno dopo. Cosa mi consigli? La lascio così o magari posso provare ad aggiungere della gelatina per sicurezza? Se si in che quantità?
Ciao Alessandra, non ci sono problemi, in questo caso ti consiglio di preparare la frolla e la crema 2 giorni prima del compleanno e lasciarle riposare in frigo tutta la notte. Il giorno dopo cuoci la frolla, monti la crema e assembli il tutto. Non serve aggiungere gelatina, questa crema è bella soda!