Era tanto che volevo provare questa ricetta di torta magica. Ho deciso di cominciare con la versione classica, alla vaniglia. Ho seguito la ricetta di Carine e ho preparato questo dessert per una serata tra amici. Ho avuto un enorme successo! Ho conquistato tutti con questa torta, che si presenta con 3 strati, preparando un impasto unico! Uno strato di crema rappresa, seguito da una crema più morbida e, per finire, una torta soffice, il tutto profumato alla vaniglia. Sorprendente!! Da provare subito!
Buono a sapersi: ho usato uno stampo in silicone da 24 cm di diametro. Preparatela il giorno prima, sarà migliore. Servitela fresca.
Ingredienti: 4 uova a temperatura ambiente, 150 g di zucchero, 1 cucchiaio d’acqua, 125 g di burro fuso tiepido, 115 g di farina, 1 pizzico di sale, 500 ml di latte intero, 1 stecca di vaniglia. Zucchero a velo per decorare.
Accendete il forno a 150°C. Scaldate il latte con la stecca di vaniglia tagliata a metà (nella lunghezza) e grattata, poi lasciatelo intiepidire e filtrate. Separate tuorli e albumi. Montate quest’ultimi a neve ferma e tenete da parte. In un altro recipiente, montate i tuorli con lo zucchero e l’acqua per un paio di minuti. Aggiungete poi il burro fuso e montate ancora. Incorporate quindi la farina setacciata e il sale. Mescolate rapidamente, sempre con le fruste elettriche e aggiungete il latte tiepido, un po’ alla volta. Mescolate con una frusta. Incorporate gli albumi delicatamente, un po’ alla volta, aiutandovi con una spatola. Non importa se rimane qualche grumo nell’impasto. Versate il tutto nello stampo e cuocete per circa 50 minuti. Nel mio forno sono bastati 40 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: inserito nella torta deve uscirne pulito. Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente, poi trasferitela in frigo per 2 ore, prima di toglierla dallo stampo. Prima di servire, spolveratela con lo zucchero a velo.

ma allora non è vero che ci vuole per forza la teglia quadrata 20 x 20!! è venuta perfetta anche rotonda… bravissima! una fettina per me???
ciao!
Grazie Cecilia! Purtroppo la torta è sparita in un attimo ma la rifarò sicuramente con una variante, magari al cioccolato 😉
E' davvero sorprendente che si formino tre strati con un unico impasto!!!!
E' piaciuta a tutti tranne a me: ma io non amo le uova e mi sembrava di sentire solo quel sapore.
Forse con la versione al cioccolato….. oppure quale altro ingrediente si potrebbe aggiungere per mitigare il sapore di uovo?
Buona giornata (anche se piove)!!!!!!!
Secondo me dovresti provare una versione al limone così da eliminare lo sgradevole odore di uovo. Fammi sapere 😉
Io ho già in mente una nuova versione… a presto!