Per festeggiare l’arrivo dell’autunno, cosa c’è di meglio di una fetta di torta di mele soffice e una tazza di té? Magari da assaporare insieme ad un’amica oppure leggendo un libro… Cose semplici che mettono di buon umore e rallegrano la giornata. Ho provato diverse ricette di torte di mela, che per me rappresenta il dolce della merenda per eccellenza. Questa versione mi è piaciuta perchè c’è lo yogurt tra gli ingredienti e conferisce al dolce una bella consistenza soffice. Se vi piace, potete aggiungere all’impasto un pò di cannella in polvere.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm: 125 g di burro morbido, 200 g di zucchero, 3 uova medie, 220 g di farina 00, 1/2 bustina di lievito per dolci, 200 g di yogurt al naturale, 1 limone, 2-3 mele Golden o Renette, sale, 1 cucchiaio di confettura di albicocche.
Setacciate il lievito e la farina. Accendete il forno a 180°C. Montate il burro ammorbidito e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e bello soffice. Aggiungete, quindi, un uovo alla volta, sempre montando con le fruste. Grattugiate la scorza del limone ed incorporatela al composto assieme a metà farina (con il lievito), metà yogurt e un pizzico di sale. Mescolate bene, poi incorporate la farina e lo yogurt rimanenti. Versate nello stampo imburrato. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Inseritele nella torta e infornate per 45 minuti circa. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: se dopo averlo inserito nel centro ne esce pulito, la torta è pronta. Allungate 1 cucchiaio di confettura di albicocche con un po’ d’acqua calda e mescolate. Tirate fuori la torta del forno e spennellatela con la marmellata di albicocche. Lasciate raffreddare il dolce prima di trasferirlo sul piatto da portata.
Mi sono ispirata da questa ricetta.
Mimma Morana dice
troppo buona!!! il sapore delle cose antiche, di casa, genuine…bravissima!!!!
thatsamore dice
Grazie Mimma! Buona serata 🙂
apple pie dice
che bella, sarà buonissima! se ti va passa a trovarmi http://unamammachecucina.blogspot.it Ciao
thatsamore dice
Grazie Apple Pie! Che bel nick name hai scelto 😉
monica dice
Bellissima. In famiglia amiamo la torta di mele e io ci metto pure la cannella, come tu suggerisci!
thatsamore dice
Grazie Monica, anche secondo me la cannella dà una marcia in più alla torta di mele, però non a tutti piace. Buona serata!