Ho trovato QUI questa deliziosa ricetta. Il plum cake è morbido e profumato e, per me, è stata come la madeleine di Proust: al primo morso mi ha ricordato le merendine che mia nonna mi dava ogni tanto per la merenda. Una bella sensazione…
Buono a sapersi: bagnate il plum cake con lo sciroppo caldo appena esce dal forno, poi ripetete l’operazione qualche minuto dopo, in questo modo sarà molto più profumato! Potete sostituire il pompelmo con l’arancia e usare un olio profumato al mandarino o un altro agrume, per esempio, per accentuarne il sapore.
Ingredienti per un plum cake di taglia media: 160 g di zucchero di canna, 3 uova medie, 215 g di farina 00, qualche goccia di estratto di mandorle amare (facoltativo), 8 g di lievito per dolci, 2 pizzichi di sale, 2 cucchiaini colmi di buccia grattugiata di pompelmo rosa, 60 ml di buttermilk (o latte), 130 ml di olio d’oliva (dal gusto delicato), 50 g di pistacchi non salati, 40 g di gocce di cioccolata.
Per lo sciroppo: 125 ml di succo di pompelmo rosa, 35 g di zucchero.
Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare e mettetelo in un luogo fresco. Preparate l’impasto del plum cake: setacciate la farina con il lievito,
aggiungete il sale, poi tritate i pistacchi. Montate le uova e lo zucchero finché avranno triplicato il loro volume (ci vorranno circa 5 minuti). Aggiungete poi il latte, l’essenza di mandorle e incorporate le polveri setacciate. Mescolate bene, poi aggiungete l’olio d’oliva e mescolate ancora. Infine, incorporate la buccia grattugiata, i pistacchi e le gocce di cioccolata. Versate l’impasto nello stampo e infornate a 180°C per circa 35/40 minuti. Verificate la cottura inserendo la lama di un coltello nel centro del dolce: deve uscirne pulita. Mentre il plum cake cuoce, preparate lo sciroppo di pompelmo portando a bollore il succo e lo zucchero. Mantenetelo in caldo. Quando il plum cake esce dal forno, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e spennellatelo con la metà dello sciroppo, ripetete l’operazione dopo un paio di minuti. Lasciatelo raffreddare completamente e, se possibile, lasciatelo riposare una notte. Prima di servire, spolveratelo
con lo zucchero a velo.
www.dermicosvive.it dice
Articolo non male. Verrò qui più spesso
Chiara Selenati dice
Grazie mille! Alla prossima 🙂