Il pan d’arancia è un dolce semplice ma molto profumato, realizzato con un’intera arancia frullata. Il risultato è un dolce soffice dal gusto intenso di agrumi.
Ho scoperto questa ricetta sul sito di Sonia Peronaci e mi ha colpita subito! Perfetta per la colazione o la merenda, si può anche congelare intera o a fette.
Buono a sapersi: ho dimezzato le dosi rispetto alla ricetta originale pensando di usare uno stampo di 18cm di diametro ma, vista la quantità d’impasto finale, ho usato uno stampo di 22cm.
Ingredienti: 250gr di arance BIO, 2 uova medie, 80gr di zucchero, 75gr di olio di semi di girasole, 150gr di farina 00, 7gr di lievito per dolci, un pizzico di sale, zucchero a velo per decorare.
Lavate ed asciugate l’arancia, eliminate il picciolo e tagliatela a pezzetti, poi frullatela fino ad ottenere una purea. Accendete il forno a 170°C.
Separate i tuorli e gli albumi. Montate questi ultimi con lo zucchero, incorporate i tuorli sempre montando con le fruste elettriche. Con una spatola incorporate l’olio, la purea d’arancia, la farina setacciata con il lievito e il sale. Versate il composto in uno stampo imburrato di 22cm di diametro e infornate per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare il pan d’arance e, prima di servire, cospargetelo con lo zucchero a velo.
Lascia un commento