La fluffosa non è altro che l’americana Chiffon cake, ribattezzata in questo modo perchè è morbidissima (dall’inglese fluffy) e leggerissima, un dolce che conquista tutti e che ha mille varianti. La prima chiffon cake è stata al lime: fresca e delicata ma, per quest’occasione importante ho optato per il cioccolato e l’arancia: un’accoppiata vincente, perfetta anche per il pranzo di Pasqua.
Buono a sapersi: potete aggiungere all’impasto della chiffon cake anche la scorza grattugiata di un’arancia. Montate la panna fresca che vi rimane con un po’ di zucchero a velo e servitela con la torta.
Ingredienti per la chiffon cake: 4 albumi, 3 tuorli, 130gr di zucchero semolato, 70ml di succo di arancia, 50ml di olio d’oliva delicato, 100gr di farina, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.
Per decorare: 100gr di cioccolato fondente, 90ml di panna fresca, scorzette d’arancia candite Toschi.
Accendete il forno a 170°C. Montate gli albumi a neve ferma, incorporando 40gr di zucchero quando sono belli spumosi. In un’altra ciotola, montate i tuorli con lo zucchero rimanente (90gr) finché saranno belli chiari. Aggiungete il succo d’arancia, l’olio, il sale e, infine, la farina setacciata con il lievito. Mescolate delicatamente con una spatola, sollevando il composto dal basso verso l’alto, quindi incorporate gli albumi. Versate il tutto nello stampo di 18cm di diametro NON imburrato e cuocete per circa 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Sfornate il dolce e giratelo per lasciarlo raffreddare.
Una volta fredda, sformate la chiffon cake aiutandovi con una spatola o la lama di un coltello per staccarla delicatamente dallo stampo. Trasferitela sul piatto da portata.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e trasferitelo in un pentolino con la panna. Scaldate a fuoco basso, mescolando, fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Lasciate raffreddare 5 minuti, poi colatela sulla torta. Decorate con le scorzette d’arancia candite. Conservate la torta in un luogo fresco.
Una bella fetta di chiffon cake all’arancia e cioccolato con tanta panna… ci vuole poco per coccolarsi!
Lablondeenfarinee dice
Arancia e cioccolato!! una fluffosa da provare sicuro!!
Chiara Selenati dice
Eh si, per il compleanno di iFood ho pensato ad una fluffosa goduriosa 🙂
Teresa Firestone dice
Si e buinissima,!,!
Chiara Selenati dice
Grazie Teresa 🙂
Lucia dice
Bellissima questa fluffosa! Per un evento speciale, una fluffosa speciale!
Sono davvero felice di essere entrata nel gruppo, piacere di conoscerti e di poter leggere e vedere queste tue meraviglie!un abbraccio e buona pasqua!
Lucia
Chiara Selenati dice
Ciao Lucia, il piacere è tutto mio! Grazie per le tue belle parole, auguro anche a te una serena Pasqua!
Benedetta dice
Veramente ottima questa ricetta, complimenti. Mi è venuta perfetta, morbidissima ??????
Chiara Selenati dice
Ti ringrazio Benedetta, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta. Ciao!
Vanessa aux délices de Vany dice
Bonjour, vous utilisez un moule de combien de centimètres de diamètre s’il vous plaît ? merci
Buongiorno , usi uno muffa de la torta di quanto centimetro di diametro? Grazie (Google traduction)
Chiara Selenati dice
Bonjour, le moule mesure 18 cm de diamètre. Vous trouverez ICI la recette en français. Bon week-end 😉