Il plum cake alle nocciole e ganache al gianduia è un dolce semplice ma molto goloso! Il profumo delle nocciole tostate è davvero irresistibile. Quando ho visto per caso la foto di questo plum cake su Instagram è stato amore a prima vista! La ricetta è della bravissima Lilie Bakery. Semplice da fare è perfetto per accompagnare il tè, il caffè o un bel bicchiere di latte.
Ingredienti per il plum cake: 160 g di nocciole intere sgusciate, 110 g di burro, 2 uova grandi, 110 g di zucchero di canna, 140 ml di panna fresca, 165 g di farina, 5 g di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Accendete il forno a 175°C. Stendete le nocciole sulla teglia ricoperta di carta forno e tostatele per una decina di minuti, poi trasferitele in un canovaccio pulito, lasciatele raffreddare poi sfregatele tra loro per eliminarne la pellicina. Tagliate il burro a pezzetti e scioglietelo a fuoco lento, lasciate intiepidire.
Versate 110 g di nocciole in un frullatore e frullate fino ad ottenere una pasta di nocciole. Conservate le altre per la decorazione.
In una ciotola montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungete la panna, il burro e la pasta di nocciole. Mescolate, poi incorporate la farina setacciata con il lievito e il sale. Versate il composto in uno stampo da plum cake di 26 x 10 cm precedentemente imburrato. Infornate a 170°C nella parte bassa del forno per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo.
Ingredienti per la ganache al gianduia: 170 g di cioccolato gianduia, 90 ml di panna fresca.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete la panna e fate sciogliere il tutto al microonde. Mescolate con una frusta e lasciate rapprendere la ganache in frigorifero per 30 minuti circa.
Stendetela generosamente sul plum cake e decorate con le nocciole tritate grossolanamente.
Lascia un commento