Una torta magica al cioccolato perfetta per la merenda dei bambini! Ma perché è magica? Perché con un impasto unico otterrete un dolce con 3 strati distinti: uno strato di crema rappresa, seguito da una crema più morbida e, per finire, una torta soffice, il tutto profumato al cioccolato!
Ho pensato questa ricetta per sostenere anche quest’anno A.B.C. di Trieste, l’Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus che si occupa dei bambini nati con malformazioni, ricoverati nel reparto di Chirurgia dell’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste e delle loro famiglie.
L’Associazione lavora insieme a volontari, medici e al personale della Chirurgia, per stare accanto ai piccoli pazienti e ai loro genitori, offrendo un supporto pratico, attraverso l’accoglienza gratuita nelle Case A.B.C., ed emotivo, con il sostegno psicologico durante il percorso di cura e la presenza quotidiana in reparto e anche in diagnosi prenatale, ovvero fin dalla prima ecografia che rileva una possibile problematica. Inoltre, collabora con il Burlo per progettare un ospedale che sia sempre di più a misura di bambino, sostenendo la ricerca, la cura clinica e la vita quotidiana del reparto.
Qualche anno fa mia figlia Lucie ha subito due operazioni agli occhi proprio al Burlo Garofalo: ho potuto contare sul sostegno di A.B.C. e vedere di persona quello che i volontari fanno sia in ospedale che fuori. È, quindi, con piacere che ogni anno devolvo il 5×1000 a questa associazione, perché continui il proprio operato: se avete piacere di farlo anche voi, QUI trovate tutte le informazioni necessarie.
VIDEO RICETTA DELLA TORTA MAGICA AL CIOCCOLATO
Questa torta magica al cioccolato è stata preparata da Lucie (11 anni) e mia nipote Gemma (8 anni) seguendo le mie indicazioni. Si sono divertite molto e, se volete provare anche voi, vi lascio anche la videoricetta.
VARIANTI
Se volete provare delle varianti di questo dolce così magico, la torta magica alla vaniglia offre una versione più delicata, mentre la torta magica al limone e mirtilli è fresca e profumatissima.
INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo di 16 cm: 2 uova medie, 70 g di zucchero, 45 g di farina, 20 g di cacao amaro, un pizzico di sale, 85 g di burro, 20 g di cioccolato fondente, 285 ml di latte intero caldo.
PROCEDIMENTO
Come realizzare la torta magica al cioccolato
Accendete il forno a 160°C. Separate tuorli e albumi. Montate quest’ultimi a neve ferma e tenete da parte. In un altro recipiente, montate i tuorli con lo zucchero per un paio di minuti. Aggiungete, poi, la farina setacciata con il cacao e il sale. Sciogliete il burro e il cioccolato al microonde e incorporatelo al composto. Mescolate rapidamente, sempre con le fruste elettriche, aggiungendo il latte tiepido, un po’ alla volta. Incorporate, infine, gli albumi delicatamente aiutandovi con una spatola. Non importa se rimane qualche grumo nell’impasto. Versate il tutto nello stampo e cuocete per circa un’ora. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: inserito nella torta deve uscirne pulito. Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente, trasferitela sul piatto da portata, coprite e mettetela in frigo per qualche ora. Prima di servire la torta magica al cioccolato spolveratela con lo zucchero a velo.
CONSIGLI
La torta magica al cioccolato si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Lascia un commento