Avevo già realizzato la panna cotta al buttermilk per questo delizioso dessert. Ho deciso di rifarla in versione individuale, servita in bicchierini con una composta di frutti rossi e zeste di lime che apporta un profumo e una freschezza deliziosi!
Buono a sapersi: il buttermilk (o latticello) l’ho trovato in Austria, ma dovreste trovarlo nei grandi supermercati. In Austria ho trovato anche la composta di frutti rossi già pronta per l’usa, ma potete realizzarla anche a casa scaldando per una decina di minuti frutti rossi (lamponi, ribes, fragole, ciliegie) con dello zucchero e un pò di succo di limone, poi lasciate raffreddare.
Se volete riempire dei bicchieri più grandi, per 6 persone, raddoppiate le dosi indicate di seguito.
Ingredienti per 6 bicchierini: 200 ml di panna da montare, 44 g di zucchero, 1 foglio e mezzo di gelatina (3 grammi), 100 ml di buttermilk (latticello).
Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo, portate quasi a bollore la panna con lo zucchero, poi spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina strizzata, mescolando finché non si sarà sciolta. Quando la crema è tiepida, aggiungete il buttermilk e versate nei bicchierini. Mettete in frigo per almeno due ore. Prima di servire, aggiungete un cucchiaio di composta in ogni bicchiere e terminate con la scorza grattugiata del lime.
Sara D dice
Che bello, una ricetta con solo 4 ingredienti! La proverò sicuramente, intanto…..quale potrebbe essere un'alternativa alla scorza grattugiuata del lime? Avresti qualche idea alternativa? Grazie mille!
thatsamore dice
Ciao Sara, in alternativa puoi mettere qualche pistacchio tritato grossolanamente.
Ileana Pavone dice
Mi sono letta il tuo blog dalla prima pagina fino a qui, è bellissimo 🙂
thatsamore dice
Grazie mille Ileana! Un abbraccio!