La panna cotta con gelée di lamponi è un dessert semplice ma d’effetto se preparata negli stampi in silicone individuali. Preparatela il giorno prima.
Mi sono ispirata a questa ricetta.
Buono a sapersi: con queste dosi otterrete 10 porzioni. Ho usato lo stampo mini raggio della Silikomart, in alternativa usate uno stampo da muffin.
Ingredienti per la panna cotta: 600 ml di panna fresca, 50 g di zucchero, 1/2 baccello di vaniglia, 6 g di gelatina in fogli.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Scaldate la panna con lo zucchero e i semi della vaniglia. Quando sta per raggiungere il bollore incorporate la gelatina strizzata e mescolate bene. Suddividete la panna cotta negli stampini in silicone, lasciando un bordo di 2-3 mm e mettete in frigorifero per un paio d’ore.
Ingredienti per lo strato di gelée ai lamponi: 100 g di lamponi, 2 g di gelatina in fogli, 1 cucchiaio di zucchero semolato.
Trascorse le due ore di riposo, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Frullate i lamponi con lo zucchero e trasferite il tutto in un pentolino. Scaldate bene e aggiungete la gelatina strizzata. Suddividete la gelée di lamponi sopra la panna cotta rappresa e mettete in congelatore per 2 ore. Quindi, sformate i dolcetti e lasciateli scongelare una notte in frigorifero.
Marinella Battistelli dice
Ciao è possibile avere il link del sito dove hai comperato gli stampini? Grazie mi faresti contenta ciao ciao buona giornata
Chiara Selenati dice
Ciao Marinella, trovi il nome dello stampo con il link per acquistarlo su Amazon nel mio “buono a sapersi” 😉