
La panna cotta con gelée di lamponi è un dessert semplice ma d’effetto se preparata negli stampi in silicone individuali. Preparatela il giorno prima.

Mi sono ispirata a questa ricetta.
Buono a sapersi: con queste dosi otterrete 10 porzioni. Ho usato lo stampo mini raggio della Silikomart, in alternativa usate uno stampo da muffin.
Ingredienti per la panna cotta: 600 ml di panna fresca, 50 g di zucchero, 1/2 baccello di vaniglia, 6 g di gelatina in fogli.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Scaldate la panna con lo zucchero e i semi della vaniglia. Quando sta per raggiungere il bollore incorporate la gelatina strizzata e mescolate bene. Suddividete la panna cotta negli stampini in silicone, lasciando un bordo di 2-3 mm e mettete in frigorifero per un paio d’ore.

Ingredienti per lo strato di gelée ai lamponi: 100 g di lamponi, 2 g di gelatina in fogli, 1 cucchiaio di zucchero semolato.
Trascorse le due ore di riposo, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Frullate i lamponi con lo zucchero e trasferite il tutto in un pentolino. Scaldate bene e aggiungete la gelatina strizzata. Suddividete la gelée di lamponi sopra la panna cotta rappresa e mettete in congelatore per 2 ore. Quindi, sformate i dolcetti e lasciateli scongelare una notte in frigorifero.

Lascia un commento