Una panna cotta fresca e leggera, servita con lamponi e scorza di lime. Un dessert al cucchiaio che conquisterà grandi e piccini.
Si prepara in pochissimo tempo e il risultato è davvero irresistibile. La ricetta è estratta dal libro “Le basi del cioccolato” di cui vi parlo QUI.
Buono a sapersi: le dosi sono per 4 persone.
Ingredienti per la panna cotta: 90 g di cioccolato bianco, 4 g di gelatina alimentare, 300 ml di latte intero, 100 ml di panna fresca.
Tritate il cioccolato bianco e mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Nel frattempo, portate a leggero bollore il latte con la panna. Lontano dal fuoco, aggiungete il cioccolato e mescolate bene con una frusta finché non si sarà sciolto completamente. Incorporate la gelatina strizzata e mescolate. Lasciate intiepidire, mescolando spesso e suddividete la panna cotta in 4 bicchieri. Coprite con pellicola alimentare e trasferitele in frigorifero per almeno 4 ore.
Ingredienti per il coulis di lamponi: 150 g di lamponi surgelati, 20 g di zucchero, 1 lime.
Scaldate a fuoco dolce i lamponi con lo zucchero. Lasciate raffreddare. Prima di servire, coprite la panna cotta con il coulis di lamponi e un po’ di scorza di lime grattugiata.
Lascia un commento