Il giorno di Pasqua, sui social, ho visto molte fotodi quello che mangiavano i miei amici: molti piatti tipici delle loro regioni, molto cioccolato… nella mia famiglia, invece, nessuna ricetta della tradizione, perché ci piace cambiare ogni anno e, per concludere in bellezza, ho preparato un dessert molto fresco e leggero, con fragole, lamponi, yogurt greco e pistacchi, con diverse consistenze: morbida, croccante e leggera.
Buono a sapersi: gli ingredienti indicati sono per un dolce di 22 cm di diametro (6/8 persone). Vi consiglio di prepararlo uno a due giorni prima. Eseguite le varie preparazioni nell’ordine indicato.
Ingredienti per la meringa italiana: 160 g di zucchero semolato, 40 g di acqua, 80 g di albumi.
Portate a bollore l’acqua con lo zucchero, nel frattempo cominciate a montare gli albumi a velocità media. Quando lo sciroppo raggiunge i 121°C, versatelo a filo sugli albumi, continuando a montare il tutto fino a raffreddamento della ciotola. Trasferite la meringa italiana in un contenitore e conservatela in frigorifero.
Ingredienti per la crema leggera allo yogurt: 150 g di yogurt greco, 100 g di meringa italiana, 200 ml di panna fresca, 4 g di gelatina alimentare, 125 g di lamponi (freschi o surgelati).
Mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda per 10 minuti, poi scioglietela in 3 cucchiai di panna e versatela sullo yogurt, mescolando velocemente con una frusta. Semi-montate la panna rimanente ed incorporatela allo yogurt assieme alla meringa italiana. Versate la crema in un anello da 20 cm di diametro, rivestito di pellicola sul fondo e acetato sui bordi, quindi inserite i lamponi come sulla foto. Mettete in congelatore per almeno 3 ore.
Ingredienti per la base morbida al limone: 50 g di uova (1 medio), 80 g di zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone BIO, 60 g di panna da cucina, 20 ml d’olio di semi di girasole, 60 g di farina, 2 g di lievito per dolci, una noce di burro per lo stampo.
Accendete il forno a 175°C. Montate l’uovo, lo zucchero e la scorza di limone con le fruste elettriche finché il composto avrà raddoppiato il suo volume, poi aggiungete la panna. Setacciate la farina e il lievito, aggiungetele al composto, poi incorporate l’olio. Versate il tutto in uno stampo imburrato di 22 cm di diametro (io ho usato uno stampo senza fondo). Infornate per 15 minuti: la superficie dev’essere dorata. Lasciate raffreddare prima di sformarlo.
Rivestite un anello con una striscia di acetato e posatelo su una teglia (o un piatto) ricoperta di carta forno. Sistematevi la base al limone sul fondo.
Ingredienti per il disco croccante al pistacchio: 60 g di cioccolato bianco, 60 g di corn flakes, 40 g di crema di pistacchio.
Tritate grossolanamente i corn flakes. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde, poi incorporatevi la crema di pistacchio e i corn flakes. Versate la preparazione sulla base morbida al limone e schiacciatela bene per ricoprire tutto il fondo e formare un disco omogeneo (aiutatevi con il fondo di un bicchiere). Mettete a indurire in frigo per circa 1 ora.
Ingredienti per la mousse ai frutti rossi: 150 g di purea di fragole, 150 g di purea di lamponi, 4 g di gelatina alimentare, 100 g di meringa italiana, 120 ml di panna semi-montata.
Mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda per 10 minuti, poi scioglietela in metà purea riscaldata. Aggiungete l’altra metà ed incorporate quindi la panna semi-montata e la meringa italiana.
Versate un po’ di mousse ai frutti rossi sulla base al limone ricoperta di croccante al pistacchio. Sistematevi al centro il disco di crema leggera allo yogurt e ricoprite il tutto con la mousse rimanente. Mettete in congelatore per almeno 6 ore.
Decorazione: spray rosso alimentare (facoltativo), 20 g di cioccolato bianco, qualche fragola e qualche lampone, granella di pistacchi qb.
Tirate fuori la torta dal congelatore, eliminate l’anello e l’acetato, poi ricopritela con lo spray rosso, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Lasciatela scongelare una notte in frigorifero. Il giorno dopo, sciogliete il cioccolato al microonde, trasferitelo in un cornetto di carta forno e decorate la torta. Terminate con la frutta e la granella di pistacchio.
Rosanna dice
I tuoi dolci sono deliziosi.Perfette le dosi e ben descritte le varie fasi della preparazione.Continua a deliziarci con la tua inventiva e creatività
Chiara Selenati dice
Grazie mille Rosanna, sei gentilissima! Non ho intenzione di smettere 😉
Buona giornata!
Lucilla dice
Ciao, mi complimento per le tue ricette, sono precise nelle dosi e nei procedimenti, sei molto brava! Vorrei riprodurre questa ricetta, ti chiedo un dettaglio. La mousse per l’inserto la versi in uno stampo rivestito di acetato o come sembra dalla foto è rivestito di pellicola trasparente (cellophane)?
Chiara Selenati dice
Ciao Lucilla, grazie mille per le tue belle parole. Ho “coperto” il fondo dell’anello in inox con la pellicola, per evitare che la crema allo yogurt fuoriesca. Sui lati, invece, ho messo l’acetato. Buona domenica 😉
Lucilla dice
Ciao Chiara, i miei più sinceri complimenti! questo dolce è fantastico! l’ho riprodotto ed è stato un successo! grazie per la tua onestà, tra le tante ricette che si trovano in rete la tua è perfetta nelle dosi e nella descrizione.
Grazie di cuore per aver condiviso con noi!
Chiara Selenati dice
Ciao Lucilla, grazie mille per le tue bellissima parole, davvero! Sono felicissima che questa mia ricetta ti sia piaciuta. A presto!