Un matrimonio perfetto tra il cioccolato bianco, il pistacchio e i lamponi freschi. Un dessert elegante e raffinato che si presenta molto bene ed è perfetto per un’occasione importante.
Buono a sapersi: per realizzare questo dessert ho usato una fascia in inox rettangolare di 23.6cm x 16.2cm. Potete realizzarlo in anticipo perché si conserva molto bene in congelatore. Ricetta Demarle.
Ingredienti per il biscuit al pistacchio: 70gr di zucchero a velo, 35gr di farina di mandorle, 35gr di farina di pistacchi verdi, 1 uovo, 2 tuorli, 10gr di pasta di pistacchi, 50gr di farina, 40gr di zucchero semolato, 110gr di albumi (circa 4).
In una bastardella, mescolate lo zucchero a velo con la farina di mandorle e di pistacchi, poi aggiungete l’uovo, i tuorli e la pasta di pistacchi. Mescolate con una frusta e aggiungete la farina.
Montate a neve gli albumi con lo zucchero semolato e incorporateli al composto. Versate nella Flexipat® (o in una teglia ricoperta da carta forno). Livellate la superficie con una spatola e cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Sistemate la Silpat® sul biscuit 5 minuti dopo averlo tirato fuori dal forno. Lasciate riposare altri 5 minuti poi girate e sfornatelo, cominciando dai bordi. Dividete il biscuit a metà aiutandovi con la fascia rettangolare.
Ingredienti per la bagna: 30gr di zucchero, 50gr d’acqua, 10gr di kirsch.
Portate a ebollizione l’acqua e lo zucchero in un pentolino, lasciate raffreddare e aggiungete il kirsch.
Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco: 2 fogli di gelatina (4gr), 190gr di latte, 15gr di Maizena, 2 tuorli, 30gr di zucchero, 100gr di cioccolato bianco, 25gr di pasta di pistacchi, 250gr di panna fresca, 125 g di lamponi.
Mettete in ammollo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda. Versate il latte, la Maizena, i tuorli e lo zucchero in un pentolino. Scaldate a fuoco basso per addensare il composto. Fermate la cottura 30 secondi dopo la prima ebollizione. Trasferite la crema in una bastardella e aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti e la gelatina strizzata. Mescolate con una frusta. Quando la crema raggiunge 28°C, aggiungete la panna montata. Prelevate 200gr di questa mousse e aggiungete 25gr di pasta di pistacchi ai 400gr rimanenti.
Montaggio: stendete un sottile strato di mousse pistacchio nel tappetino in silicone. Eliminate la crema in eccesso e mettete in congelatore per 20 minuti. Sistemate la fascia rettangolare sul tappetino e versatevi la mousse al naturale stendendola in maniera uniforme. Coprite con una metà del biscuit imbevuto di bagna al kirsch. Versate la mousse pistacchio e distribuite i lamponi freschi. Terminate con l’altra metà di biscuit imbevuta. Mettete in congelatore per almeno 4 ore. Prima di trasferire il dessert in frigo, togliete il tappetino in silicone quindi la fascia rettangolare aiutandovi con un cannello o un asciugacapelli. Sistemate il dolce sul piatto da portata e lasciatelo scongelare in frigo per 6 ore.
Roberto dice
Bellissimo
Chiara Selenati dice
Grazie Roberto 🙂
cristina dice
Buongiorno Chiara, se volessi farlo ma con lo stampo più grande? almeno il doppio….come faccio con le dosi di tutti gli ingredienti? sapresti aiutarmi?
Grazie
Cristina
Chiara Selenati dice
Ciao Cristina, scusa se ti rispondo solo ora ma ero via. Ti sei data la risposta da sola: se usi uno stampo grande il doppio, dovrai semplicemente raddoppiare le dosi. Buon fine settimana!
cristina dice
Grazie mille. ti farò sapere come è andata