Questo dessert è un classico dell’estate: leggero, fresco e delizioso! La prima volta che l’ho realizzato era per il mio trentesimo compleanno, mi sembra ieri, eppure sono già passati 7 anni! Lo preparo spesso per delle occasioni speciali e fa sempre la sua bella figura. Se non amate accendere il forno quando fa caldo, non preoccupatevi: in 10 minuti il biscuit è cotto!
Buono a sapersi: potete preparare questo dessert in anticipo di qualche giorno in quanto si conserva molto bene in congelatore. Ricordatevi di metterlo in frigo la vigilia in modo che scongeli tranquillamente.
Ingredienti per il biscuit: 2 uova (1 intero + 1 tuorlo e 1 albume), 40gr + 10gr di zucchero, 30gr di farina setacciata.
Sbattete con le fruste elettriche l’uovo intero, il tuorlo e 40gr di zucchero finché il composto non avrà raddoppiato il suo volume. Incorporate poi la farina. Accendete il forno a 210°C.
Montate a neve l’albume incorporando i 10gr di zucchero rimasti quando sono belli soffici. Mescolate 1/5 del 1° composto agli albumi, quindi incorporate il resto mescolando delicatamente con una spatola. Versate il tutto in un quadro in acciaio di 23.6×16.2cm circa imburrato e sistemato sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Infornate per 10-12 minuti.
Ingredienti per lo sciroppo: 30ml d’acqua, 30gr di zucchero, 1 cucchiaino di Limoncello (o un liquore alla mela verde).
Preparate uno sciroppo facendo bollire l’acqua e lo zucchero. Aggiungete il liquore scelto quando lo sciroppo è freddo.
Quando il biscuit si è raffreddato, toglietelo dal quadro in acciaio, lavate e asciugate quest’ultimo, poi sistematelo su una teglia ricoperta di carta forno. Rivestitelo con delle strisce di acetato (o carta forno) e sistemate il biscuit sul fondo. Spennellatelo con lo sciroppo.
Ingredienti per lo strato di mele in gelatina: 40gr di zucchero, il succo di 1 lime, 30ml d’acqua, 2 mele Granny Smith, 2gr di gelatina (1 foglio).
Fate bollire l’acqua e lo zucchero. Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti piccoli. Irroratele con il succo di lime. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nello sciroppo tiepido, poi incorporatelo alle le mele. Versate le mele sul biscuit, realizzando uno strato omogeneo e mettete in congelatore.
Ingredienti per la mousse cioccolato bianco/lime: 370ml (100ml + 270ml) di panna fresca, 110gr di cioccolato bianco, 3gr di gelatina (1 foglio e mezzo), succo e zeste di 1 lime.
Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Preparate una ganache: versate in 3 volte 100 ml di panna fresca bollente sul cioccolato bianco tagliato a pezzetti, mescolate bene. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel cioccolato fuso. Versatevi il succo e lo zeste di lime. Montate la panna rimanente ed incorporatela delicatamente alla ganache fredda. Versate la mousse nello stampo, sullo strato di mele verdi e mettete in congelatore per almeno 6 ore.
Quando lo trasferite in frigorifero per farlo scongelare, togliete il quadro e sistemate il dessert sul piatto da portata, poi eliminate le strisce di acetato.
Ho trovato la ricetta sul blog di Dominique e l’ho leggermente modificata.
Mile dice
Lo credo bene che tu lo prepari spesso. Dà sensazione di fresco solo a guardarlo e, come sottolineavi, si presenta benissimo. A presto!
Chiara Selenati dice
Grazie della visita. A presto! 🙂
Vichi Feregotto dice
Sto provando a fare questo bellissimo dessert.. Un dubbio.. Se mangiato la sera lo trasferisco in frigo la mattina o la sera prima? Non vorrei rischiare che si disfi troppo e non tenga la forma..
Chiara Selenati dice
Ciao Vichi, puoi toglierlo dal congelatore la mattina per mangiarlo la sera. Comunque puoi scongelarlo anche la sera prima, avendo la gelatina rimane bello come sulle foto! Buon week-end 🙂
Vichi Feregotto dice
Grazie mille.. Fatta domani sera la proviamo!! Buona serata
Chiara Selenati dice
Aspetto il tuo parere. Buona giornata!
Vichi Feregotto dice
Buonissima! Ho avuto solo qualche problema a tagliarla.. l’avevo fatta tonda e le mele mi sono un po’ scappate…il prossimo acquisto sarà sicuramente un rettango!! Grazie della ricetta ciao ciao
Chiara Selenati dice
Bene, mi fa piacere! Buona giornata 😉
Patrizia dice
Ciao Chiara, con gli ingredienti che hai indicato sfami 6/8 persone ? grazie. patrizia
Chiara Selenati dice
Ciao, si Patrizia, le dosi sono per 6/8 persone. Buon pomeriggio!