Quando, per caso, ho visto la video ricetta di questo cheesecake ai lamponi e speculos su Facebook, mi sono detta “devo farla assolutamente!”. Una mia amica mi ha regalato mezzo kilo di lamponi del suo giardino e, in quattro e quattr’otto il dolce era pronto! Il risultato? Una cheesecake da urlo! I sapori si sposano meravigliosamente insieme, vi consiglio di provare questa ricetta (la mia versione è leggermente modificata), ve ne innamorerete… Potete anche vedere il video sulla pagina di Sweety.
Buono a sapersi: gli speculos (o speculoos) sono biscotti speziati tipici del Belgio e dell’Olanda. Li ho trovati all’Eurospar, della marca Lotus.
Ingredienti per un cheesecake di 18 cm di diametro: 120 g di speculos, 40 g di burro fuso, 200 g di Philadelphia, 100 g di cioccolato bianco, 30 g di zucchero a velo, 2 lime, 200 ml di panna fresca, 300 g di lamponi.
Rivestite uno stampo di 18 cm di diametro con una striscia di acetato (o carta forno) per sformarlo con più facilità. Tritate finemente i biscotti con un frullatore, poi trasferiteli in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Mescolate bene, versate il composto nello stampo e schiacciate bene con il fondo di un bicchiere. Mettete in frigorifero. Tagliate qualche lampone a metà e “incollateli” sul bordo dello stampo, poi sistemate qualche lampone intero al centro. Mescolate in una ciotola la Philadelphia, il cioccolato bianco sciolto al microonde, lo zucchero e la scorza grattugiata di un lime. Incorporate poi la panna montata con le fruste elettriche e versate la crema nello stampo. Livellate la superficie con una spatolina e mettete in frigo per almeno 2 ore. Sformate il cheesecake, eliminate l’acetato e decorate con lamponi e scorza grattugiata di lime.
Nadia dice
Ma questo dolce è stupendamente peccaminoso! Ed é di grande eleganza. Proverò senz’altro a farlo e sono sicura che non mi deluderà: tu sei una garanzia!
Grazie ed un caro saluto
Nadia
Chiara Selenati dice
Grazie mille per le tue belle parole! Se provi la ricetta, fammi sapere, mi raccomando 😉
Nadia dice
Cara Chiara, vorrei fare questo dolce per l’epifania. Tuttavia, dovrei farlo più grande. Per uno stampo da 22 o 24/25 cm che dosi mi consigli?
Grazie
Nadia
Chiara Selenati dice
Ciao Nadia,
Per uno stampo da 22, moltiplica tutto per 1,5. Per uno stampo più grande, puoi raddoppiare le dosi. Fammi sapere se ti è piaciuto! 🙂