Il tronchetto di Natale al caffè e caramello è il dolce perfetto per sorprendere i vostri ospiti durante le feste. Realizzarlo è molto più semplice di quanto pensiate, e non servono stampi particolari: basta un po’ di manualità e il gioco è fatto! L’aroma intenso del caffè si sposa alla perfezione con la dolcezza del caramello, creando un dessert goloso ed elegante.
Seguite la mia ricetta passo dopo passo per ottenere un tronchetto irresistibile e raffinato, che diventerà il protagonista della vostra tavola natalizia!
VIDEO RICETTA
BUONO A SAPERSI
Non sapete dove acquistare le bocchette o il cioccolato usati in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
COME ORGANIZZARSI
Preparate la namelaka due giorni prima. Il giorno prima preparate e cuocete il biscuit e i biscotti, poi realizzate la ganache e assemblate tutti gli elementi. Con le dosi indicate per la namelaka sono riuscita a decorare il tronchetto senza farne avanzare. Per sicurezza, potete prepararne una dose e mezza (o doppia dose): se vi avanza, preparate questo finto tiramisù al caramello e speculoos.
COME PREPARARE IL TRONCHETTO DI NATALE AL CARAMELLO E CAFFÈ
Tronchetto di Natale al caramello e caffè
Ingredienti
Per la namelaka al caffè e caramello
- 3 g di gelatina alimentare Pane Angeli
- 100 g di latte intero
- 16 g di caffè espresso
- 6 g di miele millefiori (o d'acacia)
- 170 g di cioccolato al caramello Zéphyr Caramel
- 200 g di panna fresca
Per il biscuit viennese al cacao
- 90 g di albumi
- 25 g di zucchero
- 45 g di tuorli
- 75 g di uova intere
- 50 g di zucchero
- 25 g di farina
- 25 g di cacao amaro
Per i biscotti speziati
Per la ganache al cioccolato fondente
- 60 g di panna fresca
- 50 g di cioccolato fondente tritato
Per la bagna
- 1 tazzina di caffè espresso
Istruzioni
Per la namelaka al caffè e caramello
- Mettete in ammollo la gelatina alimentare in una ciotola con dell'acqua fredda.
- Nel frattempo, scaldate in un pentolino il latte con il caffè e il miele. Poi, incorporate la gelatina strizzata e versate sul cioccolato al caramello tritato.
- Lasciate riposare un paio di minuti, frullate con un frullatore a immersione senza muoverlo su e giù per evitare di incorporare aria.
- Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungete la panna fresca liquida e frullate di nuovo. Coprite a contatto con la pellicola alimentare e mettete in frigorifero per almeno 12 ore.
Per il biscuit viennese al cacao
- L'indomani, montate gli albumi a neve con le fruste elettriche incorporando la prima quantità di zucchero non appena iniziano a schiumare.
- In una ciotola mescolate con una frusta i tuorli, le uova intere e la seconda quantità di zucchero. Incorporate la metà degli albumi e mescolate delicatamente con una marisa.
- Incorporate gli albumi rimanenti, quindi, la farina e il cacao setacciati. Mescolate sempre delicatamente, dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate il tutto sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Livellate con una spatola a gomito, cercando di formare un rettangolo di circa 27 x 36 cm. Cuocete nel forno caldo a 170°C, in modalità ventilato, per circa 6-8 minuti.
- Lasciate raffreddare il biscuit prima di togliere la carta forno.
Per i biscotti speziati
- Nel frattempo, stendete la frolla su uno spessore di 2 mm e ritagliate 8 alberelli. Trasferiteli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e cuoceteli a 175°C, in modalità statico, per circa 12-15 minuti: devono essere dorati. Lasciateli raffreddare su una gratella.
Per la ganache al cioccolato fondente
- In un pentolino scaldate la panna e versatela sul cioccolato tritato. Lasciate riposare un paio di minuti, poi mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciatela rassodare in frigorifero: dovete ottenere la consistenza di una crema spalmabile.
Assemblaggio
- Trasferite il biscuit su un tagliere e rifinite i bordi con un coltello affilato. Poi suddividetelo in 4 strisce della stessa larghezza, aiutandovi con un righello. Bagnatele generosamente con il caffè espresso.
- Montate con la namelaka al caffè e caramello con le fruste elettriche: dapprima diventerà liquida poi comincerà ad addensarsi. Trasferite 3/4 in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di 1 cm.
- Sistemate la prima striscia di biscuit sul piatto da portata e distribuite la namelaka. Coprite con la seconda striscia e continuate fino alla fine.
- Ricoprite la superficie e i lati più lunghi con la ganache al cioccolato e sistemate i biscotti speziati a forma di alberello.
- Trasferite la namelaka rimanente in una tasca da pasticcere con bocchetta a petalo e decorate la superficie del tronchetto. Conservate il dolce in frigorifero fino al momento di servire.
CONSERVAZIONE
Conservate il tronchetto di Natale al caramello e caffè in frigorifero, coperto con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Si mantiene perfetto per 3-4 giorni. Prima di servirlo, lasciatelo a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
RICETTE CON IL CIOCCOLATO AL CARAMELLO
Sul blog trovate tante ricette di dolci con il cioccolato al caramello, dalle più semplici come i cookies al cioccolato e nocciole alle più elaborate come il brownie al cioccolato, caramello e caffè.
Lascia un commento