Un tronchetto leggero e cioccolatoso per terminare il pranzo di Natale nella maniera più classica… questa versione è piaciuta molto anche ai bambini! Vi consiglio di prepararla il giorno prima e decorarla con la panna montata il giorno della degustazione.
Ingredienti per il biscuit: 3 uova, 50gr di zucchero, 30gr di farina, 20gr di Maizena, 30gr di cacao amaro.
Setacciate insieme la farina, la Maizena e il cacao. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete gli ingredienti secchi e mescolate. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, poi incorporateli delicatamente al composto. Versate su una teglia ricoperta di carta forno (33x23cm) e cuocete 5-7 minuti a 200°C. Trasferite il biscotto su un canovaccio pulito (o un tappeto in silicone) e arrotolatelo su sé stesso. Lasciatelo raffreddare.
Ingredienti per la mousse: 100gr di cioccolato fondente a pezzetti, 10cl + 10cl di panna fresca, amarene Toschi, 100 ml circa di sciroppo di amarene, 20ml di kirsch (facoltativo).
Per decorare: 150ml di panna fresca, 10gr di cioccolato fondente a pezzetti, qualche fogliolina.
Preparate una ganache: portate 10cl di panna a bollore, poi versatela sul cioccolato a pezzetti. Aspettate 1 minuto, poi mescolate con una frusta formando dei cerchi dall’interno verso l’esterno, fino ad ottenere una crema omogenea. Montate la panna rimasta, poi incorporatela delicatamente alla ganache intiepidita. Srotolate il biscuit, bagnatelo con lo sciroppo precedentemente mescolato al kirsch. Versate la mousse sul biscuit. Stendetela con una spatola, lasciando un margine di 1 cm sui lati e 3 cm alle estremità. Sistemate le amarene in fila su uno dei lati corti, arrotolate il tutto e avvolgete con la pellicola. Mettete in frigo per almeno un’ora.
Fate sciogliere i 10gr di cioccolato fondente al microonde, poi spennellate le foglie lavate e asciugate. Lasciate rapprendere, poi ripetete l’operazione e lasciate che il cioccolato si indurisca, quindi staccate le foglie delicatamente. Nel frattempo, tirate fuori il tronchetto dal frigo e bagnate la superficie con lo sciroppo. Montate la panna e stendetela sul tronchetto, poi mettete in frigo. Prima di servire, decorate con le foglie di cioccolata.
paneamoreceliachia dice
Che buono! Presentazioni sempre bellissime! Un abbraccio. Alice
thatsamore dice
Grazie Alice, un bacione!
Mónica García Centeno dice
Mi ha piacciutto molto questo tronchetto. Scusa per il mío italiano, bello tuo blog. Besos. Monie
thatsamore dice
Muchas gracias Monica! un beso
Silvia Pesce dice
Bastano poche parole per descrivere questo dolce: fantastico 🙂 bello e goloso!
un beso <3
Silvia
thatsamore dice
Troppo buona! a presto 🙂
Sara D dice
I tuoi bambini saranno arcifelici….Se avessi qualche decennio di meno affonderei subito il ditino nella panna!! Più che tronchetto di Natale lo chiamerei tronchetto della felicità, beati i tuoi bimbi…. Baci.
thatsamore dice
Grazie Sara, diciamo che erano più attratti dalle foglie di cioccolato e dalle amarene 😛
baci!
Anonimo dice
Io lo voglio solo per le amarene…