Il tronchetto di Natale con pere e cioccolato è un puro concentrato di golosità! La decorazione con le scaglie di cioccolato non è molto difficile da fare ma ci vuole un po’ di pazienza, per un risultato che lascerà tutti a bocca aperta.
Buono a sapersi: ho preparato il tronchetto per una mia vicina per più di 6 persone. Per questo motivo ho arrotolato il biscotto sul lato più lungo e poi l’ho presentato come il classico tronchetto. Ma per 6 persone, basta arrotolarlo sul lato corto e non tagliarlo. Per la farcia potete mescolare pere e marroni: in questo caso, sostituite l’alcol di pere con del cognac o del whisky. Potete preparare il tronchetto un giorno prima: in questo caso però, copritelo con un foglio di alluminio e conservatelo in frigo.
Ho trovato la ricetta nel libro Le basi del cioccolato di cui vi parlo QUI.
Ingredienti per il biscuit: 3 uova, 50 g di zucchero, 30 g di farina, 20 g di Maizena, 30 g di cacao amaro.
Setacciate insieme la farina, la Maizena e il cacao. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete gli ingredienti secchi e mescolate. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, poi incorporateli delicatamente al composto. Versate su una teglia ricoperta di carta forno (33x23cm) e cuocete 5-7 minuti a 200°C. Trasferite il biscotto su un canovaccio pulito (o un tappeto in silicone) e arrotolatelo su sé stesso. Lasciatelo raffreddare.
Ingredienti per la mousse: 150 g di cioccolato fondente a pezzetti, 15 cl + 15 cl di panna fresca. Per lo sciroppo: 3 mezze pere sciroppate, 10 cl di sciroppo di pere, 2 cl d’alcol di pere (facoltativo). Per decorare (facoltativo): 150 g di cioccolato fondente a pezzetti.
Preparate una ganache: portate 15 cl di panna a bollore, poi versatela sul cioccolato a pezzi. Aspettate 2 minuti, poi mescolate con una frusta formando dei cerchi dall’interno verso l’esterno, fino ad ottenere una crema omogenea. Montate la panna rimasta, poi incorporatela alla ganache intiepidita. Tagliate le mezze pere a fettine. Sistemate il biscuit su un foglio di pellicola, bagnatelo con lo sciroppo precedentemente mescolato all’alcol di pere.
Versate la metà della mousse sul biscuit. Stendetela con una spatola, lasciando un margine di 1 cm sui lati e 3 cm alle estremità. Sistemate le fettine di pera, arrotolate il tutto e avvolgete con la pellicola. Mettete in frigo per almeno un’ora. Fate sciogliere i 150 g di cioccolato fondente. Piegate a metà un grande foglio di carta forno, stendete il cioccolato su una metà. Richiudete il foglio e livellate con una spatola, poi lasciate rapprendere per una mezz’oretta.
Nel frattempo, tirate fuori il tronchetto dal frigo e bagnate la superficie con lo sciroppo. Stendete la mousse rimanente, poi mettete in frigo per 20 minuti. Quando il cioccolato si è indurito, tagliatelo a pezzetti in modo da formare delle scaglie. Tirate fuori il tronchetto, tagliate le estremità e trasferitelo sul piatto da portata. Incollate le scaglie di cioccolato, dal basso verso l’alto. Servite delle fette abbastanza spesse.
Tina/Dulcis in fundo dice
spettacolo…cosi bello ^_^
Kiara dice
Chiara questo dolce è meraviglioso!!! Ma vedo che hai esposto il banner però non mi sembra di aver ricevuto la ricetta… o sbaglio? Non ero nemmeno tua sostenitrice… ma a questo ho subito rimediato! Beh, il contest scade lunedì! Mi raccomando! Bacione omonima
Kiara dice
PS – trovata! Ti ho segnata come "That's Amore" ecco perchè non ti trovavo… scusa!!!
Erika dice
oltre che bello a guardarsi sembra gustosissimo!