Quest’anno gioco d’anticipo per provare qualche versione nuova del tronchetto di Natale. L’anno scorso avevo preparato un tronchetto con mousse al cioccolato e amarene mentre due anni fa, per cambiare, avevo optato per un Mont-Blanc nel bicchiere. Il Monte Bianco è stata una rivelazione per me, che non sono amante dei marrons glacés. Così ho deciso di provare un mix delle 2 ricette ed è nato questo tronchetto al cioccolato con mousse di marroni: squisito! E’ piaciuto anche alla mia sorellina che non ama i marrons glacés.
Ingredienti per il biscuit: 3 uova, 50gr di zucchero, 30gr di farina, 20gr di Maizena, 30gr di cacao amaro.
Setacciate insieme la farina, la Maizena e il cacao. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete gli ingredienti secchi e mescolate. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, poi incorporateli delicatamente al composto. Versate su una teglia ricoperta di carta forno (33x23cm) e cuocete 5-7 minuti a 200°C. Trasferite il biscotto su un canovaccio pulito (o un tappeto in silicone) e arrotolatelo su sé stesso. Lasciatelo raffreddare.
Ingredienti per la bagna al rum: 50gr d’acqua, 40gr di zucchero semolato, 25gr di rum.
Portate a bollore l’acqua con lo zucchero. Lasciate raffreddare prima di incorporare il rum. Conservate lo sciroppo in frigo.
Per la mousse di marroni: 4 marrons glacés, 200ml di panna fresca, 250gr di crema di marroni.
Tritate finemente i marrons glacés. Montate la panna: quando comincia ad addensarsi aggiungete la crema di marroni e continuate a montare fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Aggiungete i marrons glacés e mescolate delicatamente.
Per l’assemblaggio: 200gr di cioccolato fondente, scaglie di cioccolato, 2 marrons glacés.
Sistemate il rotolo su un foglio di pellicola, bagnatelo con lo sciroppo al rum. Versate la mousse e stendetela con una spatola. Arrotolate il tutto e avvolgete con la pellicola. Mettete in frigo per almeno tre ore. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, poi stendetelo sul tronchetto con una spatola o un coltello. Decorate con le scaglie di cioccolato e dei pezzetti di marrons glacés.
Conservate in frigo fino al momento di servire.
tortedinuvole dice
Ciaooo 🙂
Bellissima questa ricetta! Se ti va puoi partecipare con questa o un'altra ricetta al mio contest 🙂
https://tortedinuvole.wordpress.com/2014/11/04/contest-raccontami-il-tuo-natale/
thatsamore dice
Grazie 🙂