Una ricetta davvero golosa e nata per caso: mi rimaneva, infatti, della namelaka al caramello da questa torta, in dispensa avevo un pacco di speculoos aperto e così ho pensato ad un dolce simile al tiramisù.
Buono a sapersi: con queste dosi realizzerete 4 coppette. Gli speculoos sono biscotti deliziosamente profumati alla cannella.
Ingredienti per la namelaka al caramello: 50 ml di latte intero, 8 g di caffè espresso, 85 g di Zéphyr caramel, 3 g di miele millefiori, 3/4 di foglio di gelatina alimentare Paneangeli, 100 ml di panna fresca.
Mettete in ammollo la gelatina nell’acqua fredda per una decina di minuti. Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo nel bicchiere del frullatore a immersione. Scaldate il latte con il caffè e il miele. Lontano dal fuoco incorporate la gelatina strizzata e mescolate, poi versate sul cioccolato. Frullate con il frullatore a immersione, senza incorporare aria. Aggiungete la panna fredda e frullate ancora. Mettete in frigo per almeno 12 ore. Prima di usarla, montatela con le fruste elettriche, poi per praticità, trasferitela in una tasca da pasticcere.
Ingredienti per l’assemblaggio: 1 caffè espresso, una ventina di biscotti speculoos, cacao in polvere per decorare.
Versate un po’ di crema sul fondo delle coppette, inzuppate gli speculoos nel caffè e sistemateli sulla crema, coprite con un altro strato di crema, uno strato di biscotti inzuppati e terminate con la crema. Spolverate con cacao amaro, coprite con la pellicola e mettete in frigo per una notte.
Lascia un commento